Pubblicato il 23 Febbraio 2021

Agenti cancerogeni: modificato il D.lgs 81/08

Agenti cancerogeni: modificato il D.lgs 81/08

Il cancro è la principale causa di morte nel lavoro secondo recenti statistiche UE. Nell'ambito delle politiche di prevenzione l'UE ha emanato 2 nuove direttive Europee (direttiva UE 2019/130 e 2019/983) relative alla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti dall’esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni nei luoghi di lavoro.

Con il Decreto interministeriale 11 febbraio 2021, pubblicato il 15/2/2021 sono state recepite anche in Italia.

L'aggiornamento amplia la platea dei soggetti interessati, sia perchè sono state inserite nuove attività che espongono al rischio, sia perchè sono stati introdotti nuovi valori limite.

L’impatto interessa una ampia gamma di settori e attività, dal manifatturiero (chimica, farmaceutica, raffinazione, recupero oli, aerospaziale) all'artigianato (edilizia, officine per la riparazione di autoveicoli, lavorazione metalli, sanità ecc.). Gli obblighi rimangono invariati, ma viene esteso il campo di applicazione.

Il decreto ha esteso la protezione dei lavoratori apportando alcune modifiche al D.Lgs 81/08 sostituendo integralmente i due allegati contenenti l’elenco delle attività lavorative a rischio di esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni e quello sui valori limite di alcune sostanze.

Nello specifico vengono sostituiti:


a) allegato XLII in cui vengono inseriti due nuovi punti:

7)  “Lavori comportanti penetrazione cutanea degli oli minerali precedentemente usati nei motori a combustione interna per lubrificare e raffreddare le parti mobili all’interno del motore

8) “Lavori comportanti l’esposizione alle emissioni di gas di scarico dei motori diesel”.
La voce 7 riguarda una moltitudine di soggetti coinvolti nelle attività di riparazione di motori endotermici di veicoli (auto, camion, mezzi da cantiere ecc.) e nella gestione e raccolta di oli usati. La via di ingresso della sostanza cancerogena/mutagena è quella per contatto cutaneo.

La voce 8 riguarda tutti i soggetti che espongono a gas di scarico di motori termici diesel, sopratutto al chiuso o in ambienti semi interrati o dalla ventilazione limitata come cave, cantieri con elevata circolazione di mezzi, lavori stradali, lavori con macchine movimento terra, lavori in galleria, attività portuali, ferroviarie, interportuali e in generale ove sono utilizzati carrelli elevatori diesel.

b) Allegato XLIII che contiene per alcune sostanze i valori limite di esposizione professionale. Vengono inserite le seguenti tredici nuove sostanze, portando il totale a 27 limiti di esposizione: 

– Tricloroetilene
– 4,4Metilendianilina
– Epicloridrina
– Etilene dibromuro
– Etilene dicloruro
– Cadmio e suoi composti inorganici
– Berillio e composti inorganici del berillio
– Acido arsenico e suoi Sali e composti inorganici dell’arsenico
– Formaldeide
– 4,4 Metilene-bis (2 cloroanilina)
– Emissioni di gas di scarico dei motori diesel
– Miscele di idrocarburi policiclici aromatici, in particolare quelle contenenti benzo(a)pirene, definite cancerogene ai sensi della direttiva 2004/37
– Oli minerali precedentemente usati nei motori a combustione interna per lubrificare e raffreddare le parti mobili all’interno del motore

Il datore di lavoro, dovrà aggiornare la valutazione del rischio “cancerogeno” (art. 236 del Dlgs 81/08), considerando l’impatto dei nuovi elenchi, e aggiornare le misure di tipo tecnico tra cui una spinta verso l'elettrificazione.

Scarica il Decreto 11/02/2021 che ha modificato il D.lgs 81/08 relativamente agli agenti cancerogeni e mutageni

Lisa Servizi fornisce assistenza alle aziende nella valutazione del rischio chimico e cancerogeno.

Per contatti: commerciale@lisaservizi.it

 

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*