Pubblicato il 27 Febbraio 2012

Accordo Stato Regioni formazione attrezzature

Accordo Stato Regioni formazione attrezzature

E' entrato in vigore in data 12/3/2013 l' Accordo Stato Regioni formazione attrezzature di lavoro,  pubblicato sul supplemento ordinario n.47 della GU numero 60 del 12/3/2012.

Si tratta di una norma che avrà un notevole impatto su tutta la filiera che grava attorno alle attrezzature pericolose in quando definisce criteri per la formazione e abilitazione degli operatori molto restrittiva.
Lisaservizi si è organizzata per erogare corsi di formazione sulle attrezzature pericolose ai sensi dell'accordo Stato Regioni del 22/2/2012 con un servizio eccellente icostituendo una divisione appositamente costituita: Formazionepiu.

Accordo Stato Regioni Formazione attrezzature Formazionepiu

Formazionepiu opera in tutto il Veneto su più campi prove ed è un riferimento di eccellenza per tutta la formazione su campo prova.

L’oggetto dell’accordo riguarda le attrezzatture di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione in attuazione dell’art. 73 comma 5 del D.lgs 81/08

L'accordo Stato Regioni del 22/2/2012 per la formazione relativa alle attrezzature di lavoro si applica a:

  1. Piattaforme di lavoro mobili elevabili
  2. Gru a torre
  3. Gru mobile
  4. Gru su autocarro
  5. Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (a braccio telescopico, industriali semoventi, carrelli/sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi)
  6. Trattori agricoli forestali
  7. Macchine movimento terra (escavatori idraulici, escavatori a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribaltabile a cingoli
  8. Pompe per calcestruzzo


Vai ai corsi di formazione per patentino carrello elevatore e piattaforme sviluppabili PLE

Vai ai corsi di formazione carroponte

Vai ai corsi di formazione gru su autocarro
 

Vai ai corsi di formazione macchine movimento terra 

Scarica la tabella riassuntiva dei corsi attrezzature pericolose Accordo Stato Regioni del 22/2/2012 

Scarica il testo dell'accordo Stato Regioni del 22/2/2012 sulla formazione attrezzature pericolose


Accordo Stato Regioni formazione attrezzature

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*