- Ambiente, Rifiuti e Sostenibilità.
- Antincendio
- Attrezzature di lavoro
- BBS e cultura della sicurezza
- Benessere organizzativo e personale
- Carroponte
- CEI 11-27: Lavori Elettrici
- Datori di Lavoro
- Datori di Lavoro RSPP
- Defibrillatore (BLS-D)
- Digital Transformation
- Dirigenti
- English Safety Training Courses
- Formazione formatori
- HACPP
- Lavoratori
- Preposti
- Primo Soccorso
- Privacy e Cybersecurity
- RLS
- RSPP, ASPP, CSE, CSP
- Spazi Confinati, Lavori in Quota e DPI III Categoria
Aggiornamento RSPP-ASPP – La sicurezza nei cantieri per Tutti i settori 6 ore
Corso Aggiornamento RSPP-ASPP – La sicurezza nei cantieri per Tutti i settori 6 ore
Descrizione Generale e finalità del Corso
La formazione punta a delineare chiaramente le dinamiche organizzative di cantiere, la gestione dei rapporti tra le diverse figure coinvolte e l'articolazione documentale dei piani di sicurezza, quali il PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento) e il POS (Piano Operativo di Sicurezza).
Il corso va ad approfondire il quadro giuridico-normativo vigente e i modelli tecnico-organizzativi di cantiere, le sorgenti e i fattori di pericolo, con i relativi processi di individuazione e valutazione dei rischi, La definizione delle misure di prevenzione e protezione, unitamente alle soluzioni procedurali, tecniche e organizzative finalizzate all'eliminazione o al contenimento dei rischi residui.
Destinatari
I destinatari di questo corso sono gli RSPP/ASPP di tutti i settori Ateco, i Docenti-Formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro già qualificati e i Coordinatori per la progettazione e Coordinatori per l’esecuzione dei lavori che hanno già effettuato la formazione di base .
Crediti formativi e Riferimenti normativi
- costituisce quota del Credito Formativo quinquennale per RSPP/ASPP secondo Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 di cui all’articolo 32 comma 6 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81.
- costituisce quota del Credito Formativo triennale richiesto per Docente-Formatore in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro ai fini dell’aggiornamento obbligatorio ai sensi del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute del 6 marzo 2013 in attuazione dell’articolo 6, comma 8, lett. m-bis, del Decreto Legislativo 81 del 2008.
E' valido come aggiornamento per l'area tematica normativa/giuridica/organizzativa (3,5 ore) e Area rischi tecnici/igienico-sanitari (2,5 ore).
- Il corso costituisce quota del Credito Formativo quinquennale richiesto per Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori secondo Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 di cui all’articolo 98 commi 2 e 3 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81
Durata del corso
6 ore
Vantaggi del corso in e-learning
✔️ può essere fruito in qualunque orario, da qualunque luogo, purchè raggiunto da una buona connessione a internet;
✔️ si può fermare e riattivare a piacimento;
✔️previo superamento dei test intermedi e finali viene rilasciato immediatamente un attestato valido ai fini di legge.
Programma del corso Aggiornamento RSPP-ASPP – La sicurezza nei cantieri
I soggetti, gli obblighi e le responsabilità nei cantieri
- La formazione nei cantieri
- Soggetti funzionali all’organizzazione del cantiere
- Le figure della sicurezza nei cantieri
- Garantire la sicurezza nei cantieri
La redazione dei piani di sicurezza: finalità, tempi e contenuti
- Campo di applicazione e definizioni della normativa di cantiere
- Gestire la sicurezza nei cantieri di pubblico spettacolo
- La documentazione necessaria nei cantieri
- Altra documentazione necessaria nei cantieri
Misure generali di tutela, documentazione e organizzazione in cantiere
- Le misure generali di tutela previste
- Gli obblighi del Datore di lavoro, dei Dirigenti e dei Preposti
- Il cronoprogramma dei lavori
- Esempi e analisi di un PSC
- Modelli di Piani operativi di sicurezza
- Il cantiere in pillole
Approfondimenti opzionali
- L’importanza della formazione
Attestati
La valutazione e l'accertamento dell'apprendimento sono svolti tramite il superamento di test intermedi alla fine di ogni modulo e finali a fine corso, a domande chiuse. Le domande sono estratte casualmente da un archivio, e esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. La soglia di sbarramento è settata al 70% delle risposte corrette.
Al completamento del corso, sono resi disponibili all'utente in piattaforma e inviati tramite posta elettronica all'indirizzo email dell'utente i seguenti documenti di frequenza e profitto del corso:
- attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione;
- verbale di riepilogo dei contenuti e delle verifiche di apprendimento del corso svolto.
Gli attestati hanno validità in tutta Italia
Docenti del corso
Esperti nella specifica materia con esperienza pluriennale e possesso dei requisiti del docente formatore in ambito sicurezza secondo DM 6/3/2013.
Soggetto formatore
Lisa Servizi Srl
Responsabile progetto formativo
Ing. Riccardo Borghetto
Caratteristiche tecniche della piattaforma di erogazione
Il Corso datore di lavoro è erogato in modalità e-learning ai sensi della parte IV punto 3.3. REQUISITI ORGANIZZATIVI E TECNICI, MODALITÀ E PROCEDURE OPERATIVE PER I CORSI E-LEARNING dell'Accordo del 17 aprile 2025 in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome.
Il corso è erogato da una piattaforma web LMS (Learning Management System) dotata di uno SCORM player (Shareable Content Object Reference Model) (''Modello di riferimento per gli oggetti di contenuto condivisibile") certificato secondo lo standard internazionale SCORM.
La piattaforma LMS garantisce il funzionamento e il monitoraggio continuo del processo di erogazione e si appoggia su infrastrutture informatiche adeguatamente strutturate per reggere il traffico degli utenti e sicure per garantire la tutela dei dati personali trattati, con idonei sistemi di back-up e di ripristino.
La piattaforma LMS di gestione della formazione e-learning è in grado di monitorare e di certificare:
- lo svolgimento ed il completamento delle attività didattiche di ciascun utente;
- la partecipazione attiva del discente;
- la tracciabilità di ogni attività svolta durante il collegamento al sistema e la durata;
- la tracciabilità dell'utilizzo anche delle singole unità didattiche strutturate in Learning Objects (LO);
- la regolarità e la progressività di utilizzo del sistema da parte dell'utente;
- le modalità e il superamento delle valutazioni di apprendimento intermedie e finali.
Modalità di fruizione del corso
Il corso datori di lavoro sicurezza in E-Learning può essere fruito in qualsiasi momento del giorno, 24 ore su 24. Il corso può essere fruito entro il termine previsto di 60 giorni dalla data di attivazione ed eventualmente prorogato dall'amministratore della piattaforma in accordo con il datore di lavoro dell'utente.
Nell'elenco dei corsi disponibili all'utente in piattaforma è visibile:
- giorni ancora disponibili per la fruizione;
- percentuale e tempo di fruizione del corso svolto.
I requisiti minimi di sistema sono:
Connessione Internet tramite banda larga (ADLS / fibra o 3G / HSDPA / HSUPA); - Dispositivo (MAC, PC, tablet); - Scheda Audio + casse (O CUFFIE); - Web Bowser aggiornato (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari, Opera o la rispettiva versione mobile dei browser medesimi); - Windows Media Player da ver.7
Non è possibile fruire dei corsi in modalità e-learning da smartphone in quanto esplicitamente vietato.
Mepa e Lisa Servizi: acquisti online per gli enti pubblici
Lisa Servizi rende disponibile i propri servizi anche all'interno del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione! Per maggiori informazioni, clicca qui!