Pubblicato il 09 Giugno 2023

Piano Mirato di Prevenzione 2023/2025 Regione Veneto: al via la seconda fase delle attività a Venezia e San Donà di Piave

Piano Mirato di Prevenzione 2023/2025 Regione Veneto: al via la seconda fase delle attività a Venezia e San Donà di Piave 

Per l’attuazione dei Piani Mirati di Prevenzione (PMP) nell’ambito del Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025 la Regione Veneto ha previsto la realizzazione di una serie di attività condotte dallo Spisal con il coinvolgimento di aziende dei settori metalmeccanica, legno e logistica.

I Piani Mirati di Prevenzione prevedono 3 fasi

  • Assistenza: le aziende vengono informate e coinvolte nel progetto. Sono fornite apposite checklist per procedere ad un’autovalutazione degli specifici rischi presenti nei settori di appartenenza;

  • Monitoraggio e Vigilanza: le aziende coinvolte sono invitate a compilare un questionario sui livelli di sicurezza e salute in riferimento a rischi specifici. In seguito un campione di aziende sarà oggetto di attività di vigilanza condotti da parte dello Spisal;

  • Verifica dell’efficacia: a livello territoriale si diffondono i risultati e le best practice a tutte le parti interessate.

Relativamente la prima fase sono già stati condivisi i manuali e le checklist per una adeguata autovalutazione delle aziende rispetto ai rischi specifici del settore e per una loro corretta gestione.

Rispetto alla seconda fase (monitoraggio e vigilanza) la Regione Veneto ha compilato un elenco di aziende dei settori già citati all’interno del quale, lo Spisal di San Donà e Venezia, provvederanno a individuare le aziende oggetto di eventuale controllo ispettivo sulla base di parametri definiti dalla Regione e relativo all’indice infortunistico e alla gravità degli eventi o dell’evento.

Le aziende che verranno sottoposte a Vigilanza sono:

  • 112 aziende del comparto legno;

  • 48 aziende del settore logistica;

  • 264 aziende del comparto metalmeccanica.

Alle aziende individuate lo Spisal di Venezia e San Donà invierà un’apposita comunicazione tramite PEC.

Questa indicherà:

  • la spiegazione dell’iniziativa della presente notizia;
  • le indicazioni operative per la compilazione di un’apposita check list descrittiva della realtà aziendale (checklist da restituire legno cancerogeni, legno macchine, logistica, metalmeccanica).
  • inviterà il titolare o legale rappresentante, l’RSPP, l’RLS a partecipare a un apposito incontro illustrativo che sarà realizzato tramite webinar nel seguente ordine:
  1. per il settore legno: 14 giugno 2023 dalle ore 11.00 alle 12.00;
  2. per il settore logistica: 14 giugno 2023 dalle ore 15.00 alle 16.00;
  3. per il settore metalmeccanico: 15 giugno 2023 dalle ore 15.00 alle 16.00.

Alla conclusione di questa attività informativa lo Spisal di Venezia e San Donà di Piave provvederanno a individuare le aziende che a partire dal mese di settembre saranno oggetto di controlli partendo da quelle che non hanno compilato la check-list descrittiva della realtà aziendale e in seguito le altre in base ai parametri previsti dalla stessa Regione.

I controlli verteranno principalmente su

  • La sicurezza delle macchine e della viabilità in azienda per il comparto metalmeccanico;
  • La sicurezza delle macchine e del rischio di esposizione ad agenti cancerogeni per il comparto legno;
  • La sicurezza della viabilità in azienda per il comparto logistica.

I controlli sopra menzionati potranno anche essere relativi ad altri temi riguardanti la sicurezza, pertanto consigliamo di verificare la rispondenza con le disposizioni del D.lgs. 81/08 per non incorrere in sanzioni.

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*