Pubblicato il 04 Ottobre 2011

Si riporta di seguito il contenuto delle Linee Guida della Conferenza delle Regioni per la formazione relativa alla conduzione di impianti termici.
La formazione del conduttore di impianti termici è di competenza delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e di Bolzano, che provvedono alla definizione degli standard dei percorsi formativi, nonché alla programmazione e organizzazione dei corsi sulla base dei fabbisogni localmente rilevati, nel rispetto degli elementi minimi comuni definiti dal presente documento e sulla base delle disposizioni vigenti in materia di formazione professionale.
I corsi di formazione sono erogati dalle Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano direttamente o attraverso soggetti accreditati, in conformità al modello definito ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni e Province Autonome del 20/03/2008, e/o attraverso soggetti specificamente autorizzati in base alle disposizioni adottate da ciascuna Regione e Provincia Autonoma
Il conduttore impianti termici svolge attività di conduzione degli impianti di potenza superiore a 232 kW; applica procedure di attivazione e conduzione dell’impianto termico, garantendo il controllo della funzionalità della centrale termica e dei suoi componenti attraverso la verifica dei parametri di regolazione intervenendo, quando necessario, sugli strumenti di regolazione.
Le conoscenze tipiche del conduttore impianti termici riguardano: elementi di termotecnica, la combustione, tecniche di riscaldamento dell’acqua, caratteristiche e tipologie degli impianti termici, dispositivi di controllo e sicurezza, tecniche di regolazione dell’impianto, tecniche di controllo delle emissioni inquinanti, tecniche di analisi del consumo energetico, normativa di settore e elementi di manutenzione impianti termici
Le Linee Guida della Conferenza delle Regioni indicano che al fine dell’ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:
- età non inferiore ai 18 anni;
- diploma di scuola secondaria di 1° grado.
Nelle Linee Guida sono anche riportati i riferimenti a titoli di studio esteri.
Al termine del percorso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento. Il mancato superamento della prova di verifica finale non consente il rilascio dell’attestato, che deve contenere i seguenti elementi minimi comuni:
- Denominazione del soggetto formatore
- Dati anagrafici del corsista
- Titolo del corso e normativa di riferimento
- Durata del corso
- Firma del soggetto formatore
L’attestazione rilasciata al termine del corso consente di acquisire il patentino di abilitazione di 2° grado (ai sensi dell’art.287 del D.lgs. 3 aprile 2006, n.152 ) alla conduzione degli impianti termici.
 

Per ulteriori dettagli e chiarimenti vi invitiamo a contattarci.
 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*