Pubblicato il 13 Maggio 2016

Age Management: opportunità per le imprese

Age Management: opportunità per le imprese

La gestione del fattore età (Age Management) è un tema di fondamentale importanza per chi si occupa di risorse umane nelle imprese.

 

 I lavoratori anziani rappresentano una parte importante della forza-lavoro delle società moderne, questo perchè l'allungamento della vita media in tutti i paesi industrializzati sta portando a un forte progressivo invecchiamento della popolazione. Si calcola che la fascia di età di persone attive nel mondo del lavoro tra i 55 e i 64 anni aumenterà di circa il 16,2% (9,9 milioni) tra il 2010 e il 2030. In Italia, inoltre l'innalzamento dell'età pensionabile, conseguente alla riforma Monti-Fornero, l'introduzione di forza lavoro giovane e la necessità di un passaggio di esperienze mette gli imprenditori davanti a uno scenario che porta con sè diverse domande:

  • Come posso valorizzare il contributo degli "over" all'interno della realtà aziendale e generare un miglioramento produttivo e organizzativo e far sì che l'età non diventi un problema in ufficio?
  • Come è possibile massimizzare ed ottimizzare il dialogo tra generazioni differenti all'interno degli enti e delle aziende?

Una prima risposta ce la suggerisce Massimo Servadio, consulente esperto di organizzazione aziendale e docente del corso di Lisa Formazione, in partenza il prossimo 26 maggio a Zelarino, intitolato  "Age management, aumento dell'età anagrafica in azienda e valorizzazione delle risorse": "Gestire e motivare all’interno della propria azienda persone di età diverse significa doversi confrontare con aspettative, livelli di competenze e approcci al lavoro estremamente articolati. Ma la gestione di una risorsa "anziana" può essere per le aziende una opportunità, basta saperla cogliere. Si tratta, di un fenomeno nuovo rispetto alle politiche legate alla gestione delle risorse umane che dovrà essere condotto in maniera attenta ed intelligente da chi gestisce la parte peculiare del valore aziendale. Un contesto organizzativo caratterizzato da una dirigenza capace di leggere correttamente le dinamiche relazionali e da modalità di gestione orientate all'ascolto e alla partecipazione possono favorire il mantenimento di elevati livelli di produttività anche nelle classi di età mature" 

 Valorizzare la “age diversity” richiede quindi la pianificazione sistematica di interventi ed azioni lungo l’intero percorso professionale dei propri collaboratori 

Il corso di Lisa Formazione, valido per aggiornamento RSPP/ASPP e CSE/CSP e in partenza il 26 maggio affronta proprio questo attuale tema ed ha l'obiettivo principale di creare consapevolezza rispetto all’ampio quadro del tema “Age Management”, fornendo suggerimenti e metodologie utili all’implementazione di percorsi di gestione che possano migliorare il contributo degli "over" all'interno della realtà aziendale.

Per informazioni dettagliate sul percorso formativo, programma, orari e costi consultate questo link  o scrivete a commerciale@lisaservizi.it 

 

 

age management

 

 

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*