Un nuovo interessante documento SUVA che affronta in maniera approfondita le problematiche relative al lavoro in solitudine dal titolo: “Lavorare da soli può essere pericoloso. Guida per i datori di lavoro e gli addetti alla sicurezza”.
Per chi ancora non lo conoscesse SUVA è un ente assicurativo svizzero molto attivo sul fronte salute e sicurezza sul lavoro. Accedendo al sito di SUVA è possibile trovare una grande quantità di materiale paratico ed utile sia per gli addetti ai lavori sia per tutte le figure che con la sicurezza hanno meno dimestichezza: datori di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori.
Oggi ci soffermiamo su una delle ultime pubblicazioni: “Lavorare da soli può essere pericoloso. Guida per i datori di lavoro e gli addetti alla sicurezza”.
Lavorare da soli, come bene sapete, può essere rischioso, infatti, in caso di infortunio può aumentare la gravità di questo, in quanto non è possibile prestare immediatamente i soccorsi dovuti.
La guida contiene fornisce valide indicazioni e i requisiti che devono soddisfare le persone tenute a lavorare da sole e i relativi posti di lavoro.
Vediamo in dettaglio come è strutturata la guida:
- Pericoli specifici dei posti di lavoro occupati da soli
- Come si rileva una situazione di pericolo
- Lavori connessi a pericoli particolari
- Requisiti relativi alle persone tenute a lavorare da sole
- Formazione della persona tenuta a lavorare da sola
- Sorveglianza delle persone tenute a lavorare da sole
- Pubblicazioni disponibili su questo argomento