Valutazione rischio rumore

valutazione rischio rumore

La nostra divisione agenti fisici effettua la  valutazione rischio rumore in ambiente di lavoro (ai sensi D.lgs 81/08) e, attraverso tali attività  verifica se il livello di rumore sul luogo di lavoro ed il livello espositivo del personale sia o meno conforme alla normativa vigente. Il fine ultimo è la tutela e protezione dei lavoratori dall'esposizione al rumore. La misurazione viene effettuata tramite strumentazione conforme alle norme tecniche armonizzate e alla legge.
I danni dovuti ad un'eccessiva esposizione ad ambienti rumorosi, possono essere classificati in tre categorie:

  • danno uditivo, prodotto dal livello di rumore e/o dal tempo di esposizione con ipoacusia o perdita/riduzione di udito
  • danni extrauditivi a carico degli apparati cardiocircolatorio, respiratorio, riproduttivo, visivo, nervoso e/o gastrointestinale
  • danni da reazione psicologica con difficoltà di concentrazione, affaticamento , insonnia e depressione.

Il campo di applicazione della valutazione del rischio rumore interessa tutte le attività in cui il lavoratore è esposto a elevati livelli di rumore (costruzioni, industria manifatturiera, agricoltura, trasporti, ecc).

Lisa servizi si è aggiudicata un premio in Ambito Settimana Europea per la sicurezza nell'ambito della riduzione del rumore. 

premio rumore Lisa Servizi

Altri servizi li trovi nella pagina relativa ai servizi di acustica

Per informazioni : commerciale@lisaservizi.it

 

Valutazione rischio rumore

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore