Lo stress lavoro correlato è un rischio emergente, che, secondo un importante sondaggio d’opinione paneuropeo sulla sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, sarà in aumento notevole nei prossimi tempi.
L’indagine, condotta per conto dell’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (EU-OSHA), ha elaborato le opinioni di oltre 35.000 persone di 36 Paesi Europei in relazione alle questioni relative alla salute e sicurezza sul lavoro.
Un importante aspetto è rappresentato dal rischio stress lavoro correlato, ovvero legato all’attività lavorativa: molti degli intervistati percepiscono con preoccupazione lo stress lavoro correlato visto anche il prolungamento della vita lavorativa.
Addirittura 8 intervistati su 10 (l’intervista ha interessato persone in età attiva in Europa) pensano che ci si confronterà con una realtà caratterizzata da stress lavoro correlato in aumento.
I risultati di tale inchiesta confermano quelli evidenziati dal sondaggio ESENER dell’EU-OSHA sui rischi emergenti sul posto di lavoro, dal quale era risultato che il 79% dei dirigenti ritiene lo stress un aspetto problematico per la propria azienda.
Lo stress lavoro correlato è percepito ormai come fattore di rischio dalla maggior parte delle persone e rappresenta quindi per le imprese un fattore tanto rilevante quanto gli infortuni sul lavoro.