PLE: valutazione rischi e formazione
La piattaforma di lavoro elevabile (PLE) è un’attrezzatura sempre più diffusa in moltissimi ambiti lavorativi, non solo in cantiere, ma anche nelle aziende per i lavori di manutenzione, per lavori in quota che non richiedo lunghi tempi di esecuzione o per lavori che richiedono di raggiungere in sicurezza punti pericolosi, anche a notevole altezza, per la predisposizione di apposite protezioni.
Visto l’utilizzo sempre più frequente e la nuova normativa sulla formazione per gli addetti all’uso delle Piattaforme di Lavoro Elevabili (accordo Stato-Regioni 22/02/2012) il CPT di Torino ha rilasciato una scheda di sicurezza che analizza le tipologie di PLE motorizzate più diffuse, con riferimento alla norma UNI EN 280:2009.
Il documento, correlato di una check-list con le istruzioni e divieti relativi ad installazione ed uso, è stato creato per i datori di lavoro, gli RSPP e ASPP e gli addetti che devono scegliere ed operare questa attrezzatura.
Ricordiamo che per gli addetti all’uso di piattaforme di lavoro elevebili è richiesta specifica abilitazione, come da accordo Stato-Regioni del 22/02/2012.
LisaServizi con Formazionepiù eroga corsi di abilitazione per le varie attrezzature pericolose, tra cui la Piattaforme di Lavoro Elevabili.
Di seguito il link per scaricare il documento.
Piattaforme di Lavoro Elevabili: guida per la valutazione dei rischi e la formazione dei lavoratori
Piattaforme di Lavoro Elevabili: checklist