Riduzione premio Inail : OT24 2011
Con nota del 20 ottobre 2011 INAIL rilascia il nuovo modello OT24 2011 per la riduzione premio INAIL.
Il modello OT24 è destinato alle imprese che intendono presentare istanze di riduzione premio INAIL per interventi di prevenzione, dopo il primo biennio di attività.
Tra e novità più rilevanti nel modello OT24 2011 si segnalano le seguenti:
– Sono stati eliminati i campi a testo libero e la necessità di allegare documentazione in fase di richiesta.
– Introduzione di un punteggio di merito: per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100. In questa ottica l’intervento particolarmente rilevante è quello con punteggio pari a 100 che di per sé consente l’accesso in automatico allo sconto.
– La tipologia degli interventi è stata aggiornata in relazione all’innovazione delle norme in materia di prevenzione . In tale ambito, sono stati valorizzati interventi concernenti i lavoratori con tipologie di lavoro diverse dal contratto di lavoro a tempo indeterminato, la filiera degli appalti e sub appalti, i lavoratori stranieri, e gli interventi che abbiano valenza pluriennale, fermo restando, l’obbligo di presentazione dell’istanza ogni anno
– Ampio spazio nel modello OT24 2011 è stato dato tra gli interventi particolarmente rilevanti alla Responsabilità Sociale d’impresa, agli SGSL e alla selezione dei fornitori attenti alla salute e sicurezza sul lavoro.
Link al sito dell’INAIL sulla riduzione premio INAIL e OT24