Iscriviti alla Newsletter

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*
Pubblicato il 28 Luglio, 2017

Organismi paritetici settore edile

Il Ministero del Lavoro e parti sociali ha emesso in data 5/6/2012 la circolare 13/2012 con cui interviene con un chiarimento in materia di  organismi paritetici nel settore edile.

La circolare elenca i vari tipi di contratti sottoscritti da associazioni datoriali e sindacali più rappresentative a livello Nazionale:

-contratto dell’industria

-contratto artigianato

-contratto cooperazione

-contratto piccola e media industria

Tutti i contratti sono sottoscritti dai sindacati CGIL, CISL, UIL.

La circolare ricorda che solo questi elencati possono essere considerati organismi paritetici settore edile e quindi sono legittimati ad erogare formazione.

 

Nota ing. Riccardo Borghetto

A mio avviso questo modo di scrivere le leggi, viola le norme della libera concorrenza del mercato e ostacola lo sviluppo del paese. Non si capisce quale sia la logica per la quale solo gli organismi paritetici dovrebbero svolgere attività di formazione per i lavoratori.

Tali leggi, a nostro avviso, sono scritte solo per tutelare grossi interessi economici e non per tutelare la sicurezza dei lavoratori. Speriamo che vengano presto

Per inciso la circolare si è dimenticata di indicare che il comma 12 “ La formazione dei lavoratori e quella dei loro rappresentanti deve avvenire, in collaborazione con gli organismi paritetici, ove presenti nel settore e nel territorio in cui si svolge l’attività del datore di lavoro, durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori.”  non è sanzionato pertanto in caso di violazione nessuna contestazione può essere elevata all’azienda, sempre ovviamente che la formazione sia effettuata in modo regolare.

Scarica la circolare
 

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore