E’ stato aggiornato il nuovo codice della strada tramite la legge 120/2010 (“Codice della strada”: Legge 29 luglio 2010, n. 120 (G.U. n. 175 del 29-7-2010 – S.O. n.171).
Molte novità sono già in vigore, altre entreranno in vigore dal 13 agosto, altre secondo i diversi tempi indicati dal provvedimento.
Queste le principali novità:
Alcol, tolleranza zero – tasso alcolemico pari a zero per i conducenti con meno di 21 anni; per chi ha la patente da non più di 3 anni; per i conducenti professionali o di autoveicoli con patente c, d o e. Pene inasprite per chi guida in stato di ebrezza o di stupefacenti e per chi provoca incidenti. Limiti di velocità più bassi per i neopatentati.
Stretta sulle microcar – cinture di sicurezza sempre allacciate per il guidatore. Multe salate per i proprietari di microcar con il motore truccato e per i meccanici che le hanno modificate.
Test antidroga per la patente – test antidroga obbligatorio per prendere la patente, per il rinnovo e per chi guida mezzi pubblici, taxi o camion. Esercizi di guida anche a 17 anni, ma il minore deve avere la patente a ed essere accompagnato da una persona con patente b da almeno 10 anni.
Multe, notifica entro 60 giorni – il periodo per ricevere la notifica delle multe passa da 150 a 60 giorni. I proventi delle multe sono divisi al 50% tra l’ente accertatore e l’ente proprietario della strada. Pagamenti di multe a rate dai 200 euro in su, ma solo con redditi bassi.
Deroga a sospensione patente – chi ha sospesa la patente può ricorrere al prefetto e chiedere una deroga per guidare massimo tre ore al giorno per andare al lavoro o per fini sociali. La deroga porta anche a un allungamento della sanzione.
Professionisti licenziati – chi ha subito la sospensione della patente professionale perché ubriaco o drogato può essere licenziato per giusta causa dall’azienda.
Tir e bus fino a 70 anni – da 65 a 70 anni l’età massima per i conducenti di mezzi pubblici, autocarri e tir.