Linee guida Direttiva BT 2006/95/CE e Direttiva EMC 2004/108/CE
Sono disponibili le seguenti linee guida elaborate da “European Commission – Enterprise and Industry – Electrical engineering”. La prima riguarda la Direttiva Bassa Tensione 2006/95/CE (Agosto 2007); la seconda riguarda la Direttiva Compatibilità Elettromagnetica 2004/108/CE (Febbraio 2010).
Queste linee guida sono state elaborate al fine di assistere tutti gli addetti direttamente o indirettamente coinvolti nell’applicazione della direttiva 2006/95/CE, definita Direttiva “Bassa Tensione”. Le questioni oggetto di queste linee guida sono: il campo di applicazione della direttiva “Bassa tensione”; i requisiti di sicurezza; la procedura di valutazione della conformità, ivi inclusa la marcatura CE; i rapporti con certe altre direttive.
Linee Guida Direttiva Compatibilità Elettromagnetica
Lo scopo di questo documento è di fornire orientamenti su alcune questioni e le procedure della direttiva 2004/108/EC concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative alla compatibilità elettromagnetica. L’obiettivo principale della direttiva EMC è quindi di regolamentare la compatibilità delle attrezzature per quanto riguarda EMC.