Giornata mondiale dell’ambiente 2023: #BeatPlasticPollution
Giornata Mondiale dell’ambiente: di cosa si tratta
Il 5 giugno 2023 si festeggia il 50esimo anniversario del “World Environment Day”, in italiano Giornata Mondiale dell’Ambiente. L’evento venne istituito nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Negli ultimi cinque decenni la giornata è progressivamente diventata una delle più grandi piattaforme globali di sensibilizzazione ambientale. Decine di milioni di persone e oltre 143 paesi partecipano ogni anno attraverso attività e azioni online e offline in tutto il mondo. Ogni edizione ha un tema e un forum rivolto ad imprese, ONG, comunità, governi e persone illustri che vogliono sostenere le cause ambientali.
Il tema dell’edizione 2023: Beat Plastic Pollution
Il WED 2023 è ospitato dalla Costa d’Avorio con la partnership dell’Olanda e si focalizzerà sul tema della transizione ecologica e dell’economia circolare per “battere” l’inquinamento delle plastiche. L’hashtag della campagna è appunto #BeatPlasticPollution e accompagnerà tutti gli eventi diffusi sui social e in rete.
Le statistiche riportate nel sito ufficiale del World Environment Day ci dicono che 400 milioni di tonnellate di plastica sono prodotte ogni anno nel mondo, la metà di queste sono realizzate per essere utilizzate solo una volta.
Solo il 10% di queste sono riciclate, circa 19-23 milioni tonnellate di plastica finiscono nei laghi, nei fiumi e nel mare.
Una cosa che pochi sanno o sottovalutano, prosegue l’articolo che presenta il tema del WED 2023, è che le microplastiche sono presenti nel cibo che mangiamo, nell’acqua che beviamo e nell’aria che respiriamo.
La giornata Mondiale dell’Ambiente 2023 ha lo scopo di mostrare come i Paesi, le aziende e le persone stiano imparando a utilizzare i materiali in modo più sostenibile.
La scelta del paese ospitante dell’edizione ha uno valore preciso, la Costa D’Avorio, dal 2014, ha vietato l’uso di buste di plastica e ospita, ad Abidjan, un hub per le start-up che si occupano di ambiente. L’Olanda, paese con cui è stata organizzata la partnership, è tra i paesi firmatari del “New Plastics Economy Global Commitment” e membro del “Global Partnership on Plastic Pollution and Marine Litter”.
Il video ufficiale della campagna è su YouTube e si può vedere al link: youtu.be/_NAbkldMV48
Le iniziative messe in campo dalle organizzazioni
Per registrare la propria attività per l’edizione 2023 si può andare alla pagina “Register Activity” del sito ufficiale in versione inglese. Qui è disponibile una mappa degli eventi già programmati per quest’anno.
Segnaliamo inoltre che sul sito sono consultabili e scaricabili i report relativi al tema dell’edizione 2023 della Giornata Mondiale dell’Ambiente:
-
Marine Plastics Litter and Micoplastic;
-
Turning Off The Tap: How The World Can End Plastic Pollution And Create A Circular Economy;
-
From Pollution To Solution: A Global Assessment Of Marine Litter And Plastic Pollution;
-
Mississippi River Plastic Pollution Initiative 2021 Science Report;
-
Impacts Of Plastic Pollution On Freshwater Aquatic, Terrestrial And Avian Migratory Species In The Asia And Pacific Region Report.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2023 Lisa Servizi offre uno sconto del 15% sulle prossime edizioni dei corsi di formazione:
Hai dubbi o vuoi chiederci un preventivo?
Chiama ora allo 041 5384087
Invia una mail a: commerciale@lisaservizi.it