Gestione Rischio Amianto, l'UE chiede più sicurezza per i lavoratori

Pubblicato il 17 Ottobre 2022

Gestione Rischio Amianto l'UE chiede più sicurezza per i lavoratori

Gestione Rischio Amianto, l’Unione Europea chiede più sicurezza per i lavoratori

Il 28 settembre 2022 la Commissione Europea ha avanzato una proposta di direttiva relativa alla sicurezza e protezione dei lavoratori esposti all’amianto. L’obbiettivo della Commissione UE è quello di modificare la direttiva 2009/148/CE che riguarda la protezione dei lavoratori dal rischio amianto.

La proposta di direttiva arriva contestualmente alla Comunicazione “Costruire un futuro senza amianto” che affronta il tema in maniera complessiva trattando anche l’identificazione e la rimozione sicura dei rifiuti di amianto.

In Italia la produzione e la commercializzazione di questo materiale sono proibite dal 1994 ma è ancora presente in vecchie costruzioni ed è per questo che i lavoratori ne vengono a contatto attraverso operazioni di demolizione e smaltimento.

Il comunicato stampa diffuso dalla Commissione dichiara che il 78% dei casi di cancro correlati al lavoro sono dovuti all’esposizione da amianto. Questa sostanza è molto pericolosa per la salute umana e sappiamo che quando le sue fibre vengono inalate possono causare gravi malattie come il mesotelioma e il tumore ai polmoni.

I primi sintomi possono manifestarsi anche 30 anni dopo che i soggetti si sono esposti al materiale.

La Commissione Europea ritiene necessario prevenire questo rischio anche in vista dei provvedimenti relativi alla transizione ecologica che porteranno alla ricostruzione e la manutenzione di vecchi edifici.

Lisa Servizi offre tra i suoi corsi relativi all’ambiente, i rifiuti e la sostenibilità un corso per Responsabili della Gestione dell’amianto ai sensi del DM 6/9/94.

L’approfondimento è rivolto a RSPP, ASPP, coordinatori CSP/CSE e formatori per la sicurezza che vogliono svolgere un compito di controllo e ordinamento di tutte le attività manutentive che possono interessare manufatti contenenti amianto.

Il corso della durata di 8 ore è anche valido per ottenere la certificazione in qualità di HSE Manager ai sensi della norma UNI ISO 11720:2018.

Per avere più informazioni e iscriverti visita la pagina relativa al corso o contattaci tramite il form.

Hai dubbi o vuoi chiederci un preventivo?

Chiama ora allo 041 5384087

Invia una mail a:

Lasciaci un messaggio

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*