Formazione lavoratori sicurezza accordo stato regioni
La presente notizia sugli accordi stato regioni sulla formazione è superata. Viene mantenuta solo per cronologia storica.
Sta per essere approvato un importante accordo Conferenza Stato Regioni per la formazione che avrà un notevole impatto sulla formazione dei lavoratori in materia di sicurezza.
Era previsto dal Testo Unico Sicurezza (D.lgs 81/08) per definire le modalità, le durate e gli aggiornamenti obbligatori riguardo la formazione dei lavoratori sicurezza: lavoratori, Datori di lavoro che assumono incarico RSPP, dirigenti e preposti.
L’accordo prevede che le aziende vengano classificate in 3 categorie di rischio (basso, medio ed elevato). I lavoratori oltre ad una formazione comune di 4 ore sulla normativa, dovranno effettuare altre 4,8,12 ore di formazione di sicurezza sui rischi specifici.
I preposti devono frequentare un corso di sicurezza di 8 ore aggiuntivo.
I dirigenti devono effettare un corso di 12 ore.
Sono previste inoltre 8 ore di aggiornamento ogni 5 anni.
In attesa della definizione dei requisiti, i docenti formatori per la formazione lavoratori sicurezza devono possedere almeno una esperienza triennale nell’insegnamento o nell’attività professionale in materia di sicurezza sul lavoro.
Vai ai nostri corsi e-learning!
Vai all’elenco dei nostri corsi interaziendali!