Introduzione alla Sicurezza Comportamentale e Protocollo BBS

Introduzione alla Sicurezza Comportamentale e Protocollo BBS (Behavior Based Safety) - 

Corso qualificato   

aifos

 

Iscrizione

E' necessario cliccare sul modulo sotto allegato, compilarlo e inviarlo a formazione@lisaservizi.it

ATTENZIONE: L'iscrizione deve avvenire esclusivamente mediante modulo pdf allegato.

ISCRIVITI QUI

 

Novità: a tutti gli iscritti al corso verrà consegnato nel materiale didattico il libro "Gestione dei comportamenti di sicurezza e protocollo B-BS" (EPC Editore) scritto dall'ing. Riccardo Borghetto, docente del corso.

Introduzione alla Sicurezza Comportamentale e Protocollo BBS (Behavior Based Safety)

 

Obiettivi e Finalità del corso

Oggi le aziende e i loro Manager non sanno gestire in modo efficace i comportamenti. Questo significa che perdono tantissime opportunità di miglioramento senza investimenti rilevanti.

Imparare a gestire il comportamento umano, utilizzando le leggi scientifiche scoperte nel secolo scorso, è estremamente vantaggioso in termini economici e piacevole per le persone che lo applicano.

In ambito sicurezza sul lavoro la maggior parte degli infortuni è causata da comportamenti a rischio per cui una corretta gestione del comportamento umano è eticamente necessaria, oltre che estremamente utile ed efficace.

E’ il modo più efficace per ridurre incidenti e infortuni sul lavoro.

Obiettivi del corso è illustrare i concetti di base della Behavioral Analysis (analisi scientifica del comportamento),  ovvero cosa è e cosa non è il  comportamento umano, come si misura e come si può aumentare o diminuire nel tempo e le sue applicazioni BBS e PM.

La Behavior Based Safety (B-BS) è il protocollo scientifico di eccellenza usato da oltre 40 anni dalle migliori aziende al mondo per ridurre al minimo possibile gli infortuni e le malattie professionali, ormai diventato uno standard di riferimento mondiale.

 

Descrizione generale e finalità

La Behavioral Analysis (analisi del comportamento) è essenziale per capire cos’è il comportamento umano, come si misura e modifica nel tempo. La Behavior Based Safety è il protocollo scientifico di eccellenza usato da circa 40 anni dalle migliori aziende al mondo per ridurre al minimo possibile gli infortuni e le malattie professionali, agendo sui comportamenti delle persone che sono causa di almeno 80% degli infortuni.

 

Scopo del corso è far capire che cosa sono i comportamenti e l’analisi del comportamento e come funziona la Behavior Based Safety. Si tratta quindi di un corso di introduzione all’argomento, effettuata in modo molto approfondito, con ricorso a notevoli esempi pratici tratti dalle molte attività svolte in azienda che hanno implementato Behavior Based Safety.

 

Destinatari

Il corso si rivolge a Consulenti, RSPP, ASPP, Responsabili HR, formatori in ambito sicurezza, dirigenti per la sicurezza.

 

Crediti formativi

Valido come aggiornamento per RSPP/ASPP,  CSE/CSP, Formatori (area comunicazione), dirigenti

 

Durata del corso: 16 ore

I corsi aziendali possono essere effettuati anche in versioni 8 o 32 ore.

Programma corso introduzione alla sicurezza comportamentale e protocollo BBS

 

MODULO 1 - 12/11/2020 ORE 9:00 – 13:00
DOCENTE: RICCARDO BORGHETTO 

•    Campi di applicazione della Behavior Analisys
•    PM, OBM e BBS
•    Le organizzazioni di riferimento
•    Atteggiamenti, comportamenti, risultati
•    Le varie tipologie di comportamenti
•    esercitazioni

 

MODULO 2 - 12/11/2020 ORE 14:00 – 18:00
DOCENTE: RICCARDO BORGHETTO 

•    I principi fondamentali della Behavior Analysis
•    Three contingencies model – ABC
•    La gestione delle contingenze: stimoli antecedenti e stimoli conseguenti (rinforzo positivo, rinforzo negativo, punizione, penalità, estinzione)
•    esercitazioni

 

MODULO 3 - 13/11/2020 ORE 9:00 – 13:00 
DOCENTE: RICCARDO BORGHETTO 

•    Ripasso
•    Esercitazioni
•    Shaping, modeling
•    Schemi di rinforzo.
•    La costruzione e il mantenimento nel tempo dei comportamenti di sicurezza: il protocollo B-BS
•    Struttura del protocollo
•    Processo di osservazione e feedback


MODULO 4 - 13/11/2020 ORE 14:00 – 18:00 
DOCENTE: RICCARDO BORGHETTO 

•    B-BS I gruppi di lavoro
•    Pinpointing: l’individuazione di comportamenti di sicurezza cruciali per evitare l’infortunio (costruzione delle checklist)
•    Esercitazioni: simulazione di un processo di osservazione e feedback 
 

 

Docenti

ing. Riccardo Borghetto - Amministratore Unico lisa Servizi srl.

Consulente di sicurezza ed esperto HSE con >20 anni di esperienza. Esperto certificato in B-BS con specifica esperienza di implementazione di processi B-BS. 

Sentiamo cosa pensano di noi:

Ho scoperto dell’esistenza della BBS oltre 10 anni fa, in occasione di una giornata  di formazione tenuta dall’ing. Riccardo Borghetto.

Già dopo circa un’ora l’ ing. Borghetto mi ha talmente contagiato con il suo entusiasmo, che in testa hanno cominciato a frullarmi concezioni della Sicurezza assolutamente diverse dalle concezioni tradizionali (approccio positivo e premiante anziché negativo e punitivo).

Tornato in Azienda, ho relazionato il mio Datore di Lavoro e a mia volta sono riuscito a contagiarlo e a rendergli chiara questa nuova ed eccezionale opportunità che avrebbe potuto migliorare il nostro più importante KPI, il LTA (Lost Time  Accident).

DIAB, tra le prime aziende in Italia, ha implementato la BBS nel 2010; ciò ha portato, attraverso un miglioramento culturale, ad un forte aumento dei comportamenti sicuri e  ad un significativo abbassamento del tasso infortunistico.

Alcune aziende del Veneto hanno voluto visionare, tramite visite in stabilimento, come DIAB aveva implementato il protocollo BBS, e successivamente anche alcune di loro lo hanno implementato. Consiglio a tutte le aziende di implementare la BBS poiché funziona bene e contribuisce a coniugare Sicurezza e produttività purchè ci si affidi a tecnici competenti, qualificati e appassionati.

Lisa Servizi, nella persona dell’ ing. Riccardo Borghetto, ha fatto parte  del team tecnico che ha progettato ed implementato il protocollo BBS con notevole passione, impegno e professionalità.

Sebastiano Cannata

Sebastiano Cannata

 

Requisiti per la videoconferenza

I requisiti del collegamento sono riportati nella pagina a questo link

 

Soggetto organizzatore del corso

Lisa Servizi srl

 

Responsabile progetto formativo

Ing. Riccardo Borghetto

 

Metodologia Didattica

Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali.

 

Valutazione finale e attestazioni

A seguito dell’esito positivo della verifica finale e della presenza pari almeno il 90% del monte ore, verrà consegnato l'Attestato individuale ad ogni partecipante.

 

Materiale didattico

Novità: a tutti gli iscritti al corso verrà consegnato nel materiale didattico il libro "Gestione dei comportamenti di sicurezza e protocollo B-BS edito da EPC" scritto dall'ing. Riccardo Borghetto, docente del corso

Ad ogni partecipante verrà consegnato dispensa cartacea, contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

 

Riferimenti normativi

Protocollo Behavior Based Safety

 

Conservazione dei dati

Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli partecipanti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati, nei termini previsti dalla legge, da Lisa Servizi srl che ha organizzato il corso.


ISCRIVITI QUI

 

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*