- Corso Primo Soccorso
- Corsi Antincendio
- Corso RLS, Formazione RLS, Aggiornamento RLS
- Corsi Rspp, Aspp, Cse, Csp
- Corsi preposto e Aggiornamento Preposto (aggiornato Legge 215/2021)
- Corsi Formazione Lavoratori
- Formazione per i dirigenti sulla sicurezza
- BBS e cultura della sicurezza
- Corsi attrezzature di lavoro
- Corso Carroponte
- Corsi Ambiente, Rifiuti e Sostenibilità.
- Corsi spazi confinati, lavori in quota e DPI terza categoria
- English Safety Training Courses
- Convegni e Webinar Gratuiti
- Corsi RSPP per i datori di lavoro
- Corsi Codice Appalti
- Corsi formazione formatori
- Corso di abilitazione all'uso del defibrillatore (BLS-D)
- Corsi Privacy e Cybersecurity
- Legge 231
- Haccp
- Norma cei 11-27: corsi per addetti lavori elettrici PES PAV V Edizione
- Rischio elettrico
- Digital Transformation
- Norma ISO
- Corsi sistemi gestione sicurezza e modelli organizzativi 231
- Corsi Management
Corso aggiornamento lavoratori sicurezza
Corso aggiornamento lavoratori sicurezza
Corso aggiornamento lavoratori sicurezza
Corso aggiornamento lavoratori sicurezza
Il corso aggiornamento lavoratori sicurezza è valido come aggiornamento di formazione per qualunque grado di rischio (basso, medio o alto).
Descrizione generale e finalità
L'accordo tra lo Stato e le Regioni del 21/12/2011 prevede che la formazione in ambito sicurezza dei lavoratori venga aggiornata ogni 5 anni, a prescindere dal livello di rischio e settore ATECO.
E' chiaramente specificato che l'aggiornamento della formazione non può essere una mera riproposizione degli argomenti oggetto della formazione base e specifica, ma esercitazioni pratiche o approffondimenti su:
aspetti giuridico normativi (nuove norme, nuove leggi emanate)
aspetti tecnici inerenti i rischi (nuovi rischi normati, nuove tecnologie di riduzione, nuove scoperte ecc)
organizzazione e gestione della sicurezza in azienda
fonti di rischio e relative misure
Il corso di aggiornamento per lavoratori, preposti dirigenti in ambito sicurezza è stato progettato in conformità a quanto indicato sopra, secondo il D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. Lo scopo del corso è fornire l’aggiornamento quinquennale necessario ai dipendenti in merito alla prevenzione e protezione ed altre tematiche connesse obbligatorie per legge.
Destinatari
Il corso si rivolge ai Lavoratori, preposti, dirigenti in ambito sicurezza
Durata del corso:
6 ore
Programma corso aggiornamento lavoratori sicurezza
Saranno trattati i seguenti argomenti:
- La igiene e sicurezza sul lavoro e cenni al D.Lgs. 81/08;
- Ripasso su obblighi e responsabilità delle principali figure richiamate dal D.Lgs. 81/08: datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori;
- La valutazione dei rischi per la sicurezza;
- L'evoluzione della formazione dei lavoratori, preposti e dirigenti in relazione ai recenti Accordi tra lo Stato e le Regioni;
- Cenni alla sicurezza negli appalti;
- La gestione in sicurezza delle emergenze;
- I contenuti del documento di valutazione dei rischi previsti dal D.Lgs. 81/08;
- Rischi nuovi o emergenti
- Test di apprendimento finale.
Docenti
Esperti nella specifica materia con esperienza pluriennale e possesso dei requisiti del docente formatore in ambito sicurezza secondo DM 6/3/2013.
Requisiti per la videoconferenza
I requisiti del collegamento sono riportati nella pagina a questo link
Soggetto organizzatore del corso
Lisa Servizi srl
Responsabile progetto formativo
Ing. Riccardo Borghetto
Metodologia Didattica
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali.
Valutazione finale, attestazioni e materiale didattico
A seguito dell’esito positivo della verifica finale e della presenza pari almeno il 90% del monte ore, verrà consegnato l'Attestato individuale ad ogni partecipante rilasciato dall'ente di Formazione Lisa Servizi srl, accreditato presso la Regione del Veneto.
Ad ogni partecipante verrà consegnata copia del materiale didattico, contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.
Con l'obiettivo di perseguire una maggior ecosostenibilità, riducendo sprechi di carta e corrente, l'attestato individuale e il materiale didattico saranno forniti tramite supporto elettronico (formato PDF).
Riferimenti normativi
D.lgs. 81/08
Accordo Stato Regioni 21/12/2011
Conservazione dei dati
Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli partecipanti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati, nei termini previsti dalla legge, da Lisa Servizi srl che ha organizzato il corso.
Altri Corsi Formazione Lavoratori
- Corso di Aggiornamento Lavoratori
Principali argomenti trattati: Novità Antincendio, Rischio stradale e guida distratta, campi elettromagnetici, Radon, MMC, traino e spinta, OCRA ecc.
Nuovo corso on-line (e-learning) di aggiornamento quinquennale 2022 dei rischi specifici per lavoratori ai sensi dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e dell’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008.
Dal momento che vengono trattati temi trasversali, vale per qualunque settore ATECO.
Crediti formativi
Il Corso di Aggiornamento Lavoratori è valido ai fini dell'aggiornamento quinquennale dei Lavoratori ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/11.
Scontistica per acquisti multipli
Per acquisti multipli (oltre 10 acquisti) contattateci per un'offerta specifica via email a commerciale@lisaservizi.it o telefonicamente allo 0415384087
Durata del corso
6 ore
Periodo di validità del corso online
Il corso può essere fruito in 1 mesi. In caso di necessità è possibile concedere una sola proroga.
Attestato
Alla conclusione del corso sarà rilasciato un attestato valido ai sensi della normativa vigente in tutta Italia.
Programma del Corso di Aggiornamento Lavoratori
Ripasso obblighi normativi.
Novità del testo unico - aggiornato al 2022
Statiche infortuni e malattie professionali.
Le novità in merito ai campi elettromagnetici.
Novità Antincendio - aggiornato al 2022.
MMC, traino e spinta, OCRA.
Il rischio radon.
Rischio incidenti stradali e guida distratta.
I defibrillatori.
Test finale.
Docenti
I docenti del corso e-learning di “Aggiornamento Lavoratori ”, qualificati come formatori sulla sicurezza del lavoro ai sensi del D.I. 6/3/2013, sono:
- Ing. Riccardo Borghetto - Amministratore Unico lisa Servizi srl.
Esperto sicurezza con >20 anni di esperienza, sistemi gestione, D.lgs 231/01 231 ed esperto certificato in B-BS con specifica esperienza di implementazione di processi B-BS.
- Ing. Lorenzo Cusaro, Responsabile tecnico Lisa Servizi, consulente HSE per grandi organizzazioni, esperto sicurezza, sistemi di gestione e D.lgs 231/01
- Dott. Daniele Godnig, Tecnico senior Lisa Servizi, esperto sicurezza e agenti fisici
- Dott. Francesco Simion, Tecnico senior Lisa Servizi, esperto sicurezza.
Verifica dell’apprendimento
Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall'archivio.
Requisiti piattaforma e-learning Lisa Servizi
I corsi e-learning sono erogati nel rispetto dell’allegato II dell’accordo Stato Regioni del 7/7/2016 con piattaforma conforme allo standard SCORM
I corsi e-learning per lavoratori, preposti e dirigenti rappresentano un modo moderno e tecnologico di fare formazione, senza vincoli e con il massimo della comodità.
La progettazione dei corsi viene svolta da un responsabile del progetto formativo che ha 25 anni di esperienza nella consulenza e nella formazione in ambito sicurezza e salute sul lavoro.
Tutti i corsi sono fruibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con dispositivo (PC fisso o portatile) collegato ad internet quando si vuole. Il tempo di connessione è deciso dall’allievo. Gli argomenti sono strutturati in capitoli.
Per la fruizione dei corsi in modalità e-learning è necessario:
disporre di un PC fisso o portatile è necessario una connessione internet a banda larga (ADSL, fibra o 3G/HSDPA/HSUPA). In momenti diversi ci si può connettere con dispositivi diversi
disporre di una casella di posta elettronica su cui Lisa Servizi invia un link per accedere alla piattaforma dei corsi e una password per accedere
un browser aggiornato (Chrome, Firefox, Safari, Opera e loro versioni mobile)
Ogni corso e-learning è suddiviso in moduli e ciascun modulo in unità didattiche. L’unità didattica è l’unità base di apprendimento (potrebbe corrispondere ad una o più lezioni di un corrispondente corso in aula). Ogni unità didattica è composta da video, slides, testi da leggere e studiare, test di autoapprendimento, simulazioni on-line o esercitazioni da svolgere. Tutti i materiali sono realizzati appositamente per la fruizione via Internet. Le unità didattiche e i contenuti sono disponibili secondo una sequenza prestabilita non modificabile.
Controllo dell’attività didattica
La piattaforma per i corsi Lisa Servizi traccia gli accessi di inizio e conclusione del corso del fruitore e li rende disponibili ad un eventuale organismo di vigilanza.
L’amministratore dei corsi può in ogni istante controllare i file di LOG da cui estrarre facilmente l'inizio e la conclusione del corso, ora e durata della connessione, i corsi, unità didattiche e le singole parti del corso nonché l’esito dei test di apprendimento intermedi e finali.
La durata dei corsi
La durata dl corso in e-learning rappresenta la quantità di tempo che serve ad un allievo per fruire completamente il corso: slide, test, esercitazioni, visione dei video, lettura dei documenti.
I vantaggi della tecnologia e-learning rispetto all’aula
Ci sono molti vantaggi nell’utilizzare la tecnologia e-learning per i corsi rispetto all’aula. E questi vantaggi sono sempre più evidenti a seguito dell’epidemia di Corona Virus ove i corsi in aula sono stati vietati. Vediamo i principali:
non serve ne disporre ne organizzare un’aula, con ovvi risparmi economici e di tempo;
non c'è nessuna necessità di registrare la partecipazione ai corsi (li registra automaticamente la piattaforma e li esporta con dei report);
non è necessario nessuno spostamento dei dipendenti;
non ci sono costi aziendali di trasferta (costi di viaggio, vitto e rimborsi chilometrici);
non ci sono tempi morti nella fruizione;
certezza della fruizione da parte dell’utente (completa tracciabilità);
possibilità di rivedere più volte i contenuti del corso garantendone l’efficacia;
minor impatto ambientale per aziende certificate Iso14000.
Corso di Aggiornamento Lavoratori , valido per aggiornamento quinquennale lavoratori in e-learning.
Mepa e Lisa Servizi: acquisti online per gli enti pubblici
Lisa Servizi rende disponibile i propri servizi anche all'interno del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione! Per maggiori informazioni, clicca qui!