Corsi Gestione Rifiuti e Corsi di Formazione Ambientale

Corsi Gestione Rifiuti e Corsi di Formazione Ambientale

In Lisa Servizi abbiamo da sempre a cuore la tematica ambientale e per questo abbiamo inserito nella nostra offerta formativa diversi corsi gestione rifiuti, finalizzati anche a superare l'esame per Responsabile Tecnico, e Corsi di Formazione Ambientale.

Lo scopo di questi corsi è quello di preparare i discenti a gestire le tematiche ambientali all'interno dell'azienda e, per chi lo desiderasse, di preparare i discenti a sostenere l'esame da responsabile tecnico della Gestione dei Rifiuti fornendo preparazione sia teorica che pratica in modo da ottenere l'abilitazione a svolgere il ruolo.

Vediamo tutte le informazioni sulla nostra offerta formativa di corsi ambientali e corsi gestione rifiuti.

Corsi Gestione Rifiuti e Corsi di Formazione Ambientale

L'Albo Nazionale Gestori Ambientali

Una parte dei nostri corsi in ambito ambientale è finalizzata a superare gli esami necessari all'iscrizione dei responsabili tecnici della gestione dei rifiuti presso l'Albo Nazionale Gestori Ambientali.

L'Albo Nazionale Gestori Ambientali è stato istituito tramite il Dlgs 152 2006 come successore dell'Albo Nazionale Gestori Rifiuti istituito in seguito al Decreto Ronchi (Dlgs 22 1997).

Come scritto nel sito dell'Albo: "L'iscrizione costituisce autorizzazione all'esercizio delle attività di raccolta e trasporto, commercio e intermediazione dei rifiuti. Per le altre attività abilita alla gestione di impianti o all'esercizio di attività autorizzate da altre amministrazioni".

La durata dell'iscrizione è di 5 anni in seguito ai quali gli iscritti sono obbligati a presentare un autocertificazione che attesti la permanenza dei requisiti richiesti per l'iscrizione stessa.

La domanda di rinnovo dell'iscrizione dev'essere presentata almeno 5 mesi prima dell'effettiva scadenza dell'iscrizione.

L'Albo Nazionale Gestori Ambientali

Corsi Gestione Rifiuti: Corso Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti

Nel nostro Corso Responsabile Tecnico Gestione Rifiutipotrai ricevere la formazione necessaria a superare l'esame di abilitazione o di aggiornamento per responsabile tecnico, figura obbligatoria per ottenere l’autorizzazione alle categorie ordinarie dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

L'esame per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti

L'esame per ottenere l'abilitazione come Responsabile Tecnico della Gestione dei rifiuti è suddiviso in moduli sulla base delle esigenze dei partecipanti (modulo base obbligatorio per tutte le categorie, modulo trasporto per cat. 1, 4 e 5, modulo intermediazione per cat. 8, modulo bonifiche per cat. 9 e modulo amianto per cat. 10) composti da 40 quesiti a risposta multipla.

Il punteggio è calcolato come segue:

  • Risposta esatta permette di ottenere 1 punto.

  • Risposta errata provoca una perdita di 0,5 punti.

  • Risposta omessa vale 0 punti.

Per superare il test di abilitazione iniziale è necessario realizzare un punteggio minimo di 32 punti nel test relativo al modulo base e un punteggio 34 punti per ogni modulo di specializzazione scelto.

Per il test di ogni modulo si avrà a disposizione 1 ora.

I Moduli di Specializzazione

moduli di specializzazione che fanno parte dell'esame da Responsabile Tecnico sono:

In Lisa Servizi mettiamo a disposizione un percorso dedicato alla preparazione su ciascun modulo che puoi vedere cliccando sui link.

Corsi Gestione Rifiuti - Corso Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti

Corsi Gestione Rifiuti: Percorso Accademico per Addetti alla Gestione Rifiuti

Il Percorso Accademico per Addetti alla Gestione Rifiuti si differenzia dal Corso Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti per la sua natura maggiormente pratica.

Durante il Percorso verranno infatti illustrati molti esempi pratici in modo da permettere ai discenti di "toccare" la materia mostrando, ad esempio, come viene compilato un Formulario dei Rifiuti.

Lo scopo del Percorso è quello di fornire informazioni a chi già conosce la materia, o ha esperienza nel settore, ma anche di aiutare chi non conosce ancora gli argomenti trattati e vuole iniziare ad operare in materia.

9 Incontri in modalità FAD

Il Percorso Accademico per Addetti alla Gestione Rifiuti si compone di 9 incontri in videoconferenza acquistabili anche singolarmente:

Se si decide di acquistare l'intero percorso si avrà accesso a ciascuno dei 9 incontri ad un prezzo agevolato.

Corsi Gestione Rifiuti - Percorso Accademico per Addetti alla Gestione Rifiuti

Corsi di Formazione Ambientale: Corso Responsabile Ambientale

Il Corso Responsabile Ambientale si rivolge al personale aziendale che si occupa della gestione degli aspetti relative ad ambiente e rifiuti.

Durante il corso vengono affrontati principalmente 4 macro argomenti:

  • Rifiuti Industriali.

  • Scarichi delle Acque.

  • Emissioni in Atmosfera.

  • Autorizzazioni Ambientali e certificazioni volontarie.

6 Incontri in modalità FAD

Il corso si compone di 6 incontri per un totale di 24 ore:

E' possibile acquistare singolarmente ciascun incontro o l'intero percorso.

Corsi di Formazione Ambientale - Corso Responsabile Ambientale

Riferimenti Normativi

Hai dubbi o vuoi chiederci un preventivo?

Chiama ora allo 041 5384087 oppure invia una mail:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*