Pubblicato il 03 Giugno 2020

Webinar gratuito: "La gestione scientifica dei comportamenti in periodo di covid-19. Introduzione al protocollo b-bs"

Martedì 16 giugno dalle 10.00 alle 11.30 l’ing. Riccardo Borghetto, director della Behavioral Division di Lisa Servizi, terrà il webinar gratuito “La gestione scientifica dei comportamenti in periodo di Covid-19. Introduzione al protocollo B-BS”. Il webinar, organizzato dalla casa editrice EPC Editore, sarà anche l'occasione per presentare il manuale “Gestione dei comportamenti di sicurezza e protocollo B-BS” di cui Riccardo Borghetto è autore.


ISCRIVITI ORA

Di cosa parleremo

La gestione scientifica dei comportamenti applicata alla sicurezza sul lavoro (Behavioral Safety) ha dimostrato in quasi 40 anni di applicazione, la sua provata efficacia nel ridurre gli infortuni e migliorare il clima aziendale. Si è affermata come standard mondiale di riferimento per il miglioramento della sicurezza sul lavoro nelle grandi organizzazioni e nei siti produttivi ad elevato rischio.

Scopo del seminario è introdurre i concetti base della Behavior Analysis e B-BS e approfondire come poterli utilizzare anche nel periodo Covid-19.

La B-BS è infatti un ottimo strumento per la gestione di comportamenti ripetitivi e per questo può essere efficace anche nella gestione dei nuovi comportamenti collettivi imposti a causa del rischio Covid-19, contribuendo a una crescita culturale dei lavoratori in ambito sicurezza che favorisce il rispetto delle regole aziendali, tra cui quelle necessarie a implementare i protocolli anti contagio.

A chi si rivolge il webinar

Datori di lavoro, dirigenti, HSE manager, RSPP, consulenti e chiunque voglia conoscere meglio gli strumenti della Behavioral Safety e nella B-BS (Behavior Based Safety in particolare). 

Programma

- Il processo di scelta a livello neuronale

- Cos’è il comportamento umano e come si modifica

- Cenni ai rinforzi e punizioni

- Le checklist comportamentali

- Una checklist per covid-19

- Introduzione al processo B-BS e parametri chiave

- Sinergia tra B-BS e SGSL

- Perché i near miss non funzionano

- La gestione dei dati del processo B-BS

- Illustrazione del contenuto della guida pratica all’applicazione del protocollo B-BS edito da EPC Editore

- Domande e risposte


ISCRIVITI ORA

---

Libro - Gestione dei comportamenti di sicurezza e protocollo B-BS

Gestione dei comportamenti di sicurezza e protocollo B-BS

Autore: Riccardo Borghetto
Editore: EPC
Edizione: maggio 2020
Pagine: 224
Formato: 150x210 mm
ISBN: 978-88-6310-973-3
Prezzo: € 21,85

Vai alla scheda del libro

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*