Pubblicato il 19 Febbraio 2015

Validità corsi attrezzature dopo 12/3/2015

 

Quesito

Se un addetto all’uso delle attrezzature di lavoro non effettua l’aggiornamento entro il 12/3/2015, deve rifare il corso intero o può mettersi in regola effettuando l’aggiornamento dopo il 12/03/2015?   


Risposta:
 

L'accordo relativo alla formazione degli addetti che utilizzano attrezzature pericolose è l’accordo Stato Regioni del 22/2/2012 che è entrato in vigore il 12/3/2013.

Punto 9. Riconoscimento della formazione pregressa

Punto 9.1:

Alla data di entrata in vigore del presente accordo sono riconosciuti i corsi già effettuati che soddisfano i seguenti requisiti:
9.1a OMISSIS
9.1b corsi composti di modulo teorico, pratico e verifica finale di apprendimento di durata complessiva inferiore a quella prevista dagli allegati, a condizione che gli stessi siano integrati tramite il modulo di aggiornamento di cui al punto 6, entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore del presente accordo
9.1c corsi di qualsiasi durata non completati da verifica finale di apprendimento, a condizione che gli stessi siano integrati tramite il modulo di aggiornamento di cui al punto 6, entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore del presente accordo

Pertanto se l'integrazione non viene effettuata entro i 24 mesi vengono meno i requisiti di cui al punto 9.1 per il riconoscimento dei corsi già effettuati prima dell'entrata in vigore dell'accordo, pertanto è necessario effettuare i corsi per intero.
In pratica i corsi effettuati prima del 12/3/2013 se non aggiornati entro il 12/3/2015 decadono e non hanno alcuna validità.

 

Riccardo Borghetto

Amministratore Unico Lisa Servizi srl

Direttore Consorzio Formazionepiu scarl

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*