Tubazioni Idriche e amianto Rimozione in sicurezza
Pubblicato il documento INAIL dal titolo: “Rimozione in sicurezza delle tubazioni idriche interrate in cemento amianto. Istruzioni operative Inail per la tutela dei lavoratori e degli ambienti di vita”.
Che l’Italia sia “ricca” di amianto non è una novità, basta affacciarsi ad un finestra di un piano rialzato per vedere almeno un paio di tetti fatti da onduline in cemento amianto.
Quello che non tutti sanno è che ancora oggi una parte consistente delle tubazioni idriche (acqua, fognature) ma anche reti di servizi per il trasporto di gas o per le comunicazioni sono costituite in cemento amianto. Questo tipo di manufatto di per sé non costituisce un grave pericolo per la salute pubblica in quanto, essendo interrate, il rischio primario della fibra relativo all’inalazione della stessa viene meno.
Purtroppo le tubazioni, seppur interrate, non sono eterne e soprattutto non sono esenti da manutenzioni e quindi da sostituzioni ed è proprio in queste situazioni che le fibre di amianto possono essere liberate in aria esponendo così i lavoratori al rischio di inalazione.
Per questo tipo di attività è stato pubblicato un documento con indicate le istruzioni operative INAIL per la tutela dei lavoratori e degli ambienti di vita in cui vengono descritte le istruzioni tecnico-operative, le procedure di sicurezza e dispositivi di protezione e controllo per la rimozione di tubazioni idriche interrate in cemento amianto in cui si tiene conto delle attività programmabili e quelle di pronto intervento.
Se avete materiali contenenti amianto e avete bisogno di una Valutazione Rischio Amianto o di un Responsabile Amianto, non aspettate e contattaci subito.