Pubblicato il 16 Febbraio 2021

Telerilevamento per la mappatura dell’amianto in sicurezza

Telerilevamento per la mappatura dell’amianto in sicurezza

Il passato produttivo e laborioso dell’Italia ci ha lasciato un’eredità particolarmente scomoda: l’amianto.

Come oramai è risaputo, a seguito della Legge del 27 marzo 1992, n. 257, Norme relative alla cessazione dell'impiego dell'amianto, i minerali di asbesto non possono più essere estratti, lavorati, commercializzati e distribuiti, così come i prodotti che li contengono. Nella realtà, anche se l’amianto “abolito”, alzando lo sguardo è molto facile vedere le caratteristiche onduline sui tetti di molte aziende e di molti capannoni agricoli.

Proprio perché l’amianto è ancora molto presente sul territorio italiano, con il D.M. 101/03 le regioni hanno iniziato a mappare i siti con presenza di superfici in cemento amianto comunicando i dati al Ministero dell'ambiente e tutela del territorio e del mare. Il risultato purtroppo ha evidenziato solamente la disomogeneità nell’espletamento di questo compito.

Allo scopo di dare maggiore omogeneità e attendibilità l’INAIL ha pubblicato un documento in cui vengono esaminate le piattaforme, i sensori, gli algoritmi e le principali tecniche per identificare e riconoscere le superfici in cemento amianto da remoto.

Per visualizzare la pagina INAIL clicca QUI.

 

Per avere maggiori informazioni in merito alla gestione dei Manufatti Contenenti Amianto in azienda, alla figura del Responsabile Amianto e della Valutazione del Rischio da Amianto contattaci scrivendo a commerciale@lisaservizi.it

 

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*