Pubblicato il 05 Luglio 2021

Strategia UE per la salute e la sicurezza sul lavoro 2021-2027

Strategia UE per la salute e la sicurezza sul lavoro 2021-2027

L’Unione Europea ha stilato il piano strategico in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2021-2027 per individuare alcuni aspetti su cui i governi nazionali dei paesi membri della comunità dovranno lavorare per migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro.

Piano Strategico dell’unione europea per la salute e la sicurezza sul lavoro 2021-2027

La Strategia UE per la salute e la sicurezza rientra nel Commission Work Programme for 2021, sviluppato dall’UE per affrontare i danni che la pandemia di Covid-19 ha creato al mondo del lavoro e all’economia.

 

Questo framework strategico si differenzia da quello creato per il periodo 2014-2020 il quale presentava un focus maggiormente concentrato sulla prevenzione delle malattie legate al lavoro.

 

Gli obiettivi su cui si basa il nuovo piano strategico dell’Unione Europea sono tre:

  1. Cambiamento portato dalle transizioni verso l’ecologico, il digitale e ambienti lavorativi sempre meno “tradizionali”;
  2. Prevenzione di incidenti e infortuni nell’ambiente lavorativo;
  3. Preparazione per affrontare le crisi con cui ci confronteremo in futuro;

 

In riferimento al cambiamento esso è legato alla transizione verso processi produttivi ecologici e digitali. L’Unione Europea per raggiungere questo obiettivo punta a diminuire ancor di più i quantitativi di amianto e piombo legalmente utilizzabili all’interno delle fabbriche nonché di revisionare le direttive sulla strutturazione dei posti di lavoro e dei macchinari che vengono utilizzati.

 

Per quanto riguarda la prevenzione, le norme dell’Unione Europea hanno portato ad una costante diminuzione degli incidenti sul lavoro ma, nonostante un trend estremamente positivo, il loro numero rimane molto elevato (nel 2018 si stima che si siano verificati oltre 3000 decessi sull’ambiente di lavoro).

 

L’obiettivo di preparazione infine, è tornato a ricoprire un ruolo importante nello scenario comunitario a causa della pandemia globale che ha dimostrato quanto la salute e la sicurezza dei lavoratori siano tematiche di sempre più elevata importanza e su cui ancora oggi è necessario lavorare per ottenere costanti miglioramenti.

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*