Iscriviti alla Newsletter

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*

Spazi confinati, progetto di norma UNI in inchiesta pubblica

Il 6 di Novembre UNI, Ente Italiano di Normazione, ha pubblicato l’inchiesta finale relativa alla norma UNI1607706 (Ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento – Criteri per l’identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi). 

L’inchiesta è aperta fino al 5 gennaio 2024; gli operatori sono invitati a formulare commenti, notificare eventuali diritti di brevetto di cui sono a conoscenza e fornire relativa documentazione. 

Di seguito in maniera sintetica elenchiamo i campi di applicazione e i riferimenti normativi del progetto, scaricabile per intero sul sito web di UNI. Premettiamo che il documento pubblicato non è il testo della norma ma un progetto che potrà subire modifiche sostanziali e perderà qualsiasi tipo di valore al termine dell’inchiesta pubblica (5 gennaio 2024). 

Campi di applicazione e scopo del progetto di norma UNI 1607706

La norma specifica per i differenti tipi di spazi confinati e/o sospetti di inquinamento: 

  • I criteri per la “classificazione, l’identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi, l’elaborazione delle procedure operative di emergenza per le attività in tali ambienti, la scelta delle attrezzature di lavoro e della strumentazione”;

  • I requisiti sui DPI e DPC;

  • Compiti e ruoli dei lavoratori impiegati nelle attività;

  • Un elenco di esempio dei possibili fattori di rischio negli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento. 

I riferimenti normativi del progetto di norma UNI 1607706

Riportiamo di seguito i riferimenti normativi, datati e non, che vengono citati nel progetto di norma. Le modifiche e le revisioni relative ai riferimenti normativi datati valgono se introdotte nella norma come aggiornamento o revisione. 

  • UNI 7543-1, Colori e segnali di sicurezza – Parte 1: Prescrizioni generali;
  • UNI 7545-32, Segni grafici per segnali di pericolo – Parte 32: Ambienti confinati;
  • UNI 11719, Guida alla scelta, all’uso e alla manutenzione degli apparecchi di protezione delle vie respiratorie, in applicazione alla UNI EN 529:2006;
  • UNI EN ISO 7010, Segni grafici – Colori e segnali di sicurezza – Segnali di sicurezza registrati.

Come commentare il progetto di norma relativo agli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento – Criteri per l’identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi?

Il progetto UNI1607706 può essere commentato attraverso apposito form sul sito UNI, i commenti verranno esaminati dall’Organo tecnico competente. Dopo questo esame il progetto sarà inviato in Commissione Tecnica competente o potrà essere approvato dalla Commissione Centrale Tecnica. 

Nel secondo caso il progetto verrà successivamente ratificato dal Presidente UNI per essere pubblicato come norma.

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore