Pubblicato il 29 Novembre 2011

In vista dell’avvio dell’obbligo all’utilizzo del SISTRI, il Ministero per l’Ambiente e il Territorio ha pubblicato delle nuove guide, allo scopo di chiarire e semplificare le modalità operative.
Ricordiamo che l'entrata in vigore del SISTRI è prevista per il 9 febbraio 2012.
Attualmente sembra che il rinvio a febbraio sia ''improrogabile''.
Nel frattempo il Ministero sta pubblicando delle guide specifiche sulla compilazione del sistema per rendere operativo il sistema e per permettere la verifica delle componenti tecnologiche. Allo scopo è stato svolto un test di funzionamento proprio nei giorni stessi.
Alle aziende che hanno partecipato al test è ora chiesto di rispondere al questionario, finalizzato a raccogliere le problematiche dei partecipanti.
In attesa dunque che il sistema venga migliorato, sono state pubblicate delle linee guida su casi specifici, tra i quali ricordiamo:
- la guida rapida (produttori, trasportatori, destinatari e intermediari);
- i casi specifici (micro raccolta, gestione arrivi, trasporto intermodale e transfrontaliero);
- la guida gestione azienda.
La guida rapida si presenta in maniera più snella rispetto i precedenti manuali. Ha un formato più chiaro che focalizza l’attenzione sulle schermate, seguendole passo passo.
Per le questioni specifiche sono state studiate delle guide ad-hoc. Ad esempio è stata finalmente studiata la procedura per la microraccolta: per la micro raccolta i trasportatori possono riferirsi a codesta guida, che contempla tutte le casistiche possibili.
Il SISTRI rimpiazzerà definitivamente i formulari cartacei e le dichiarazioni MUD a partire da febbraio 2012. Ma nel frattempo è evidente l’impegno del Ministero nel miglioramento del sistema, organizzando nuovi test di funzionamento e supportando le Aziende con guide sempre più snelle e procedure facili e veloci.
Unica pecca che ancora oggi rimane: la lentezza del sistema.
Ci auguriamo che anche questa problematica venga presto risolta.

Per ulteriori dettagli e chiarimenti vi invitiamo a contattarci.

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita!

Vai all’ elenco completo nostri corsi!

Vai all’ elenco completo dei nostri prodotti!

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*