Pubblicato il 28 Marzo 2018

Sistemi di gestione 45001 e prevenzione

Sistemi di gestione 45001 e prevenzione

 

È stato pubblicato dall’ INAIL il resoconto “Osservatorio Accredia, La sicurezza sui luoghi di lavoro e la certificazione”.

Dalle risposte presenti nei questionari emerge una maggiore efficacia delle politiche di prevenzione, a fronte appunto di una diminuzione degli infortuni e della loro gravità, nelle aziende che adottano dei sistemi di gestione certificati sotto accreditamento.

L’indagine è stata condotta attraverso la somministrazione di un questionario ai responsabili della sicurezza e alla direzione di 311 aziende certificate secondo lo standard britannico OHSAS 18001.

Da tale indagine emerge che quasi tutte le imprese dopo la certificazione del proprio sistema di gestione hanno verificato un miglioramento della sicurezza.

Questo miglioramento è espresso in termini di diminuzione del numero di infortuni e delle malattie professionali. Questo anche grazie alla gestione dei mancati infortuni, della formazione e delle non conformità gestite.

In conclusione, la gestione delle prevenzione in ottica dei sistemi di gestione certificati, produce un miglioramento misurabile, che ci aspettiamo essere ancora più forte a fronte della nuova norma ISO 45001. La nuova ISO 45001 infatti punta molto sul coinvolgimento e sulla partecipazione di tutti i lavoratori, e per questo ci si aspetta un miglioramento della prevenzione ancora più marcato.

Lisa servizi può affiancarti nel passaggio alla nuova ISO 45001. Per informazioni o un preventivo scrivi a commerciale@lisaservizi.it

Abbiamo preparato un corso di formazione, per illustrarti le principali novità introdotte dal nuovo standard, e ti invitiamo a parteciparvi cliccando qui.

Scarica l'infografiche

Scarica il quaderno "Osservatorio Accredia, La sicurezza sui luoghi di lavoro e la certificazione"

Sistemi di gestione 45001 e prevenzione

 

Sistemi di gestione 45001 e prevenzione

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*