Pubblicato il 19 Gennaio 2022

Sicurezza sul lavoro e metodologia LEGO Serious Play

Sicurezza sul lavoro e metodologia LEGO Serious Play

La metodologia LEGO Serious Play è una metodologia che punta a stimolare, tra le altre, la capacità di problem solving delle principali figure responsabili della gestione aziendale.

Questa metodologia è stata usata per la prima volta nel 1999 (col nome di "Real Time Strategy") ed è stata poi aggiornata e sviluppata grazie all'attività della società Executive Discovery (acquistata nel 2004 da LEGO Group) e dal contributo di diversi esperti come Robert Rasmussen (dipendente del gruppo LEGO dal 1988 al 2001 che ha rivestito il ruolo di head del dipartimento ricerca e sviluppo di LEGO Education).

Lisa Servizi ha pensato di sfruttare i punti di forza del metodo LEGO Serious Play (LPS) applicandolo alla formazione delle figure addette alla sicurezza in azienda (ad esempio gli RSPP, gli ASPP, gli RLS, i Preposti ma anche i datori di lavoro) grazie ad un corso professionale di aggiornamento e/o formazione.

Il titolo del corso è "Workshop LEGO® Serious Play®".

Sicurezza sul lavoro e metodologia LEGO Serious Play

 

Come funziona il metodo LEGO Serious Play?

Il metodo LEGO Serious Play, si basa sull'utilizzo di mattoncini LEGO e sul concetto di "Gioco Serio" per lo sviluppo delle skills del management degli ambienti di lavoro.

Nelle "sedute" LEGO Serious Play il trainer (chiamato facilitatore) pone una domanda ai partecipanti i quali, in seguito, rispondono attraverso una costruzione di mattoncini LEGO che rappresenti la loro risposta.

Una volta conclusa la costruzione ogni partecipante procederà a spiegare la propria creazione spiegando cosa rappresenta e qual è il suo punto di vista sull'argomento della domanda.

Le sedute continuano con diverse domande su argomenti riguardanti l'attività dell'impresa a cui ogni partecipante continua a dare le risposte che ritiene più opportune.

Spesso gli incontri si dividono in più giornate durante ognuna delle quali i partecipanti dovranno utilizzare sempre più il proprio pensiero creativo e l'immaginazione entrambe soft skill utili nelle realtà in continuo cambiamento e in continua crescita.

I concetti teorici alla base di LPS sono infatti quelli di:

  • Costruttivismo.
  • Gioco.
  • Immaginazione.
  • Identità.

Il metodo LEGO Serious Play, attraverso le sue meccaniche ludiche, permette di attivare alcune aree cognitive spesso ritenute, erroneamente, funzionanti efficacemente solo nella mente dei più piccoli ma che, se applicate ad una realtà aziendale, possono favorire la gestione di alcune attività (pensiamo ad esempio alle attività di marketing che, oggi più che mai ricorrono alla creazione di esperienze attraverso lo storytelling).

​Come funziona il metodo LEGO Serious Play?

Metodo LSP: come usarlo?

LEGO Serious Play è già stata utilizza anche da diverse realtà aziendali come Samsung, IKEA, Virgin Atlantic, Hitachi Electronics Services.

Confrontando le diverse necessità di queste ed altre grandi aziende, e l'efficacia delle soluzioni sviluppate durante i workshop LEGO Serious Play, si può arrivare alla conclusione che qualunque processo si può migliorare attraverso LSP.

Utilizzare la metodologia LSP, infatti, aiuta ad avere un buon scambio di idee tra persone che svolgono la stessa mansione portando in molti casi ad ampliare il proprio punto di vista su un argomento.

Il metodo LPS è anche un ottimo strumento per stimolare la capacità di team working dei partecipanti e aumentarne il "senso di appartenenza" all'azienda per cui lavorano.

Metodo LSP come usarlo

Cosa aspetti? Acquista il nostro corso innovativo e professionale "Workshop LEGO® Serious Play®"

Vi ricordiamo per che si potrà partecipare solo in presenza presso le nostre aule del centro pastorale Cardinal Urbani, visita il link per ulteriori informazioni.

Se ne hai bisogno puoi contattarci chiamando lo 041 5090054 o mandando una mail a commerciale@lisaservizi.it

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*