Pubblicato il 14 Gennaio 2016

sgsl linee guida Inail OT24

sgsl linee guida Inail OT24

Negli ultimi anni la possibilità di utilizzare lo strumento dell’OT24 si è fatta sempre più difficile: la strategia di selezionare due o più misure singole presenta i seguenti problemi da un anno per l’altro:

  • la misura potrebbe essere eliminata da INAIL;
  • il punteggio della singola misura potrebbe essere ridotto

il risultato è che i 100 punti, per la riduzione del tasso medio di tariffa, sono sempre più lontani.

Le recenti modifiche (vedi linee guida per OT24 2016 relative all’anno 2015) che richiedono l’invio della documentazione probante contestualmente all’invio ha inoltre impedito quelle “furbate” che contavano sull’incapacità di INAIL di controllare tutte le domande a tappeto.

La soluzione è semplice: adottare un sistema di gestione sicurezza, o più brevemente SGSL!

Storicamente un SGSL conforme alle linee guida INAIL è sempre stato premiato nel modulo OT24 con un punteggio alto. Da quando esiste la regola dei 100 punti, la misura ha sempre garantito il punteggio massimo ed è pertanto in grado di garantire da sola la possibilità di presentare la domanda ed ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa.

Il vantaggio ulteriore è che le linee guida INAIL non prevedono la certificazione del sistema di gestione sicurezza, per cui vengono meno anche i costi relativi all’organismo di parte terza. Tutte le risorse economiche saranno pertanto indirizzate sull’effettiva implementazione del sistema, e quindi sulla gestione della sicurezza in azienda.

Il modello di sistema di gestione sicurezza realizzato da Lisaservizi e co-finanziato direttamente dall’Agenzia Europea per la sicurezza di Bilbao, denominato EASY GEST SAFETY, è perfettamente idoneo a soddisfare i requisiti delle linee guida UNI INAIL  e quindi una volta implementato ed attuato permette di ottenere in modo facile i benefici dell’OT24. Non si dovranno più attuare singole misure disorganiche, ma il sistema di gestione andrà ad organizzare la sicurezza dell’azienda in modo complessivo ed automaticamente se ne trarranno doppi benefici: aumento di sicurezza e possibilità di presentare l’OT24.

Ovviamente anche aziende che vogliono certificare il proprio sistema di gestione sicurezza possono partire da EASY GEST SAFETY, in quanto lo stesso permette di strutturare il sistema in conformità delle BS OHSAS 18001: sistemi di gestione certificati BS OHSAS 18001 valgono, ai fini OT24, 100 punti.

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*