Pubblicato il 14 Aprile 2015

Servizio Sicurezza: Rspp Safety Coach

Servizio Sicurezza: Rspp Safety Coach​

Spesso i clienti che a noi si rivolgono per la gestione della sicurezza non sanno che esistono delle formule che vanno oltre il semplice concetto di RSPP Interno o esterno.

Alcune aziende incaricano nella funzione RSPP dei giovani laureati o diplomati che trovano notevole difficoltà del reggere la mole di adempimenti normativi (gestione documentale, gestione comunicazioni interne ed esterne) con la continua mutazione della normativa in ambito sicurezza e salute e allo stesso tempo prepararsi (frequenza a corsi, studio ecc).

D’altra parte non sempre sul mercato sono disponibili degli RSPP o HSE già adeguatamente formati rispetto al ruolo/funzione richiesta.

Spesso viene nominato RSPP un addetto che si è occupato di altro (produzione, logistica, risorse umane, qualità ecc) e che non è “pronto” nel ruolo e rimane non pronto per molto tempo.

Spesso l’RSPP di nuova nomina, in uno dei primi corsi fatti viene a conoscenza delle responsabilità connesse alla sua funzione. Da questo spesso emergono frustrazioni legate alla consapevolezza che manca  adeguata preparazione al ruolo che in qualche modo è stato o imposto o proposto e accettato. Qualche volta manca del tutto la consapevolezza, il che è ancora peggio.

D’altra parte non si costruisce un RSPP/HSE ne in settimane ne in mesi. Servono anni.

Uno degli aspetti più curiosi è il fatto che talvolta un RSPP fresco di nomina, con tutti i documenti obbligatori già fatti (da altri, predecessori o consulenti esterni), non si sente in grado di apportare  modifiche, anche minime, agli stessi (ad es. un banale cambio di organico in azienda). Questo perché i documenti in questione sono molto complessi o realizzati con del software, o semplicemente perché sfugge la logica con cui sono stati redatti in quanto redatti da altre persone.

Per evitare tale problema, già da una decina d’anni, Lisa Servizi ha sviluppato una metodologia denominata Safety Coach, che serve a formare un dipendente destinato a svolgere l’incarico di RSPP o HSE Manager. La formazione erogata da Lisa Servizi non si svolge in aula, ma in azienda con una metodologia tipica del Coaching.

Innanzitutto quando operiamo con questa modalità, il focus non è la gestione della sicurezza dell’azienda o la redazione di documenti obbligatori, bensi far crescere il futuro RSPP o ASPP.

I documenti quando possibile vengono realizzati a 4 mani con la partecipazione attiva del futuro RSPP.

Forniamo dei documenti di partenza, parzialmente vuoti che il nuovo RSPP/HSE compila.

I documenti quindi si sviluppano per fasi successive incrementali. Per ogni tassello viene fornita la spiegazione, un documento di partenza e si verifica il risultato raggiunto fornendo le giuste correzioni.

In pratica il nuovo RSPP impara facendo e mentre impara produce dei documenti che poi a regime potrà modificare senza problemi perché li ha realizzati.

Il safety Coaching può anche prevedere l’assunzione dell’incarico RSPP a termine, per formare un dipendente o in alternativa l’incarico viene assunto da un dipendente. Il Coach rende più efficace la sua funzione finchè il grado di preparazione non è adeguato.

La nostra esperienza pratica in questo ambito ci porta ad affermare che Il Safety Coach funziona molto bene.

Per chi fosse interessato può chiedere ulteriori informazioni a commerciale@lisaservizi.it

Servizio Sicurezza: Rspp Safety Coach

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*