Pubblicato il 27 Novembre 2017

Seminario Behavior Based Safety Lisa Servizi DIAB SPA

Seminario Behavior Based Safety Lisa Servizi DIAB SPA del 24/11/2017

-“Molto utile, viene voglia di provare”

-“utilissimo. Mi ha permesso di trovare alcuni spunti applicabili alla mia realtà”

“Assolutamente Si. Molto efficace”

-“Molto interessante. Mi sarà utile da riportare in aula qualche metodo efficace per creare comportamenti sicuri”

-Molto utile

Questi alcuni dei commenti di partecipanti al seminario del 24/11/2017 dal titolo “Il protocollo scientifico per la riduzione degli infortuni sul lavoro. Dai concetti teorici all’applicazione pratica sul campo”.

Il seminario - rivolto prevalentemente ad aziende manifatturiere - e a numero chiuso (l’accesso in Diab per vedere sul campo delle osservazioni non ha consentito una grande partecipazione), è stato molto apprezzato.

L’amministratore delegato ing. Tony Barp ha illustrato l’azienda, il suo mercato e l’organizzazione.

Diab è una azienda multinazionale Svedese che produce pannelli strutturali molto leggeri e rigidi che ha uno stabilimento in Italia vicino a Longarone. Nel 2010 ha deciso di implementare il protocollo BBS per dare un taglio significativo agli infortuni.

Il Safety Manager Diab, Sebastiano Cannata, ha chiarito le motivazioni che hanno portato l’azienda a implementare il protocollo BBS e la forte spinta dall’alto.

Ha anche illustrato gli strumenti operativi utilizzati (checklist, riunioni, e altre iniziative oltre la BBS) messi in campo dall’azienda.

Poi ha parlato Gianantonio Sacchet, coordinatore di produzione, che ha illustrato i “safety block” gruppi di operatori che curano il miglioramento di alcuni specifici aspetti.

L’ing. Riccardo Borghetto, ha poi illustrato come la Behavior Based Safety sia di fatto uno standard mondiale che ha una lunga storia di applicazione in aziende internazionali che basa il suo successo sulla “scientificità del metodo” e il fatto che sia basato su “dati”.

Ha illustrato la basi teoriche e la sequenza di step di cui il protollo BBS si compone, chiarendo che la BBS non è solo un corso di formazione.

Alla fine sono stati illustrati i grafici di aziende, sia Italiane che estere che hanno implementato il protocollo BBS.

Per le aziende che hanno il protocollo da molti anni e per i quali ci può essere stato uno scostamento tra l’implementazione attuale del protocollo rispetto ai principi dello stesso, è stato illustrato un metodo per effettuare un aggiornamento, una manutenzione dell’implementazione.

Alleghiamo alcune foto dell’evento.

Ricordiamo che Lisa Servizi effettua periodicamente dei corsi introduttivi alla BBS.

Si veda la relativa pagina del sito Lisa Servizi:

https://www.lisaservizi.it/corsi/area-formativa/behavior-based-safety

 

Seminario Behavior Based Safety Lisa Servizi DIAB SPA del 24/11/2017

Seminario Behavior Based Safety Lisa Servizi DIAB SPA del 24/11/2017

Seminario Behavior Based Safety Lisa Servizi DIAB SPA del 24/11/2017

Seminario Behavior Based Safety Lisa Servizi DIAB SPA del 24/11/2017

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*