Pubblicato il 26 Gennaio 2022

Scadenza presentazione Denuncia Amianto 2022

Scadenza presentazione Denuncia Amianto 2022

Il 28 Febbraio 2022  scade il termine per l’invio della denuncia amianto 2022 ai sensi dei commi 1 e 3 dell’ Art. 9 della Legge n°257 del 27 marzo 1992.

L'articolo in questione tratta il "Controllo sulle dispersioni causate dai processi di lavorazione e sulle operazioni di smaltimento e bonifica" dell'amianto.

Il comma 1 dell'articolo 9 recita:

" Le imprese che utilizzano amianto, direttamente o indirettamente, nei processi produttivi, o che svolgono attività di smaltimento o di bonifica dell'amianto, inviano annualmente alle regioni, alle province autonome di Trento e di Bolzano e alle unità sanitarie locali nel cui ambito di competenza sono situati gli stabilimenti o si svolgono le attività dell'impresa, una relazione che indichi:
a) i tipi e i quantitativi di amianto utilizzati e dei rifiuti di amianto che sono oggetto dell'attività di smaltimento o di bonifica;
b) le attività svolte, i procedimenti applicati, il numero e i dati anagrafici degli addetti, il carattere e la durata delle loro attività e le esposizioni all'amianto alle quali sono stati sottoposti;
c) le caratteristiche degli eventuali prodotti contenenti amianto;
d) le misure adottate o in via di adozione ai fini della tutela della salute dei lavoratori e della tutela dell'ambiente. 
"

Il comma 3 dell'articolo 9, invece, recita:

" Nella prima attuazione della presente legge la relazione di cui al comma 1 deve riferirsi anche alle attività dell'impresa svolte nell'ultimo quinquennio ed essere articolata per ciascun anno. "

Scadenza presentazione Denuncia Amianto 2022

Ti ricordiamo che Lisa Servizi offre il corso per Responsabile Tecnico della gestione amianto ai sensi del DM 06/09/94 valido anche per il rilascio di crediti RSPP/ASPP, per maggiori informazioni visita il link (il corso è disponibile anche in modalità e-learning e non abilità alla rimozione, allo smaltimeno o bonifica dell'amianto).

Offriamo inoltre diversi servizi relativi alla valutazione e alla gestione del rischio amianto e il servizio di valutazione del rischio chimico e cancerogeno amianto.

 

Scadenza presentazione Denuncia Amianto 2022

 

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*