Pubblicato il 15 Febbraio 2016

Sanatoria Registro nazionale medici competenti

Sanatoria Registro nazionale medici competenti  

Entra in vigore la sanatoria attraverso la quale i medici competenti cancellati dal registro nazionale tenuto dal Ministero della Salute perché non in possesso dei requisiti richiesti, possono essere reintegrati.  Chi erano gli “espulsi” dal registro? Si trattava di 6 mila circa su 11 mila medici che non hanno effettuato nel triennio 2011-2013 il numero di 150 crediti formativi di cui il 70% nella disciplina medicina del lavoro e non li hanno comunicati al Ministero della Salute che tiene il Registro Nazionale, entro il 31 marzo 2015, e decaduti quindi dall'incarico alla fine del triennio e quindi il 1/1/2014. E’ il Ministro Lorenzin ad aver firmato la sanatoria ma il fatto suscita qualche polemica soprattutto da parte di chi onestamente e con senso del dovere, si è impegnato nella professione spendendo tempo e denaro per essere in regola con un obbligo. Con questa sanatoria si consente il completamento dei crediti Ecm mancanti e quindi di essere riammessi nell’elenco dei medici competenti ma precisando: ferme restando le conseguenze del mancato conseguimento.

I punti fermi del decreto sono i seguenti:

- il triennio formativo Ecm di riferimento è il 2011-2012-2013, quindi il montante crediti è riferito a questo periodo

- il successivo triennio è 2014-2015-2016; quindi bisogna accumulare in questo periodo il montante crediti necessari per presentare (a gennaio 2017) la documentazione comprovante il raggiungimento dell’obiettivo

- i medici inadempienti nel triennio 2011-2014 dovrebbero maturare il 50% del loro debito e nel contempo maturare i 150 crediti del triennio in corso.

Scarica la sanatoria registro nazionale dei medici competenti

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*