Salute e sicurezza sul lavoro: Il piano della Regione Veneto
Nella mattinata del 2 Maggio 2022 è stato sottoscritto il “Piano strategico per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro“ per il triennio 2021-2023 della Regione Veneto.
Il piano era stato in precedenza approvato lo scorso 15 Febbraio attraverso la Delibera n.145 della Giunta Regionale e raccoglie una serie di obiettivi, sia a breve che medio e lungo termine, per otto diverse aree tematiche (risorse, controlli, conoscenza, omogeneità, formazione, semplificazione, collaborazioni e comunicazione) in riferimento alla salute e sicurezza sul lavoro.
Salute e sicurezza sul lavoro: motivazioni e obiettivi
Nel 2018 la Giunta Regionale del Veneto aveva approvato il Piano Straordinario di Intervento 2018-2020 per contenere il crescente numero di infortuni sul lavoro (puoi vedere l’andamento mensile degli infortuni mortali sul lavoro in Veneto, tra il 2012 e il 2021, nel grafico, riportato nel “Piano strategico per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro (Allegato A)“, qui sotto).
A causa della pandemia da covid-19, tuttavia, la sua applicazione ha subito dei forti rallentamenti e si è così deciso di sviluppare un nuovo Piano di Intervento per il triennio 2021-2023.
Va segnalato che il piano precedente ha comunque contribuito a rafforzare l’importanza e le funzioni degli operatori del settore della salute e sicurezza sul lavoro all’interno della Regione Veneto.
L’obiettivo fondamentale del nuovo piano è quello di proseguire nel percorso tracciato dal precedente accordo con lo scopo di incrementare sempre di più la sicurezza dei luoghi di lavoro.
Tra i fini del nuovo piano segnaliamo:
- L’aumento del numero degli SPISAL (nel proprio sito, la CISL del Veneto indica come obiettivo il raggiungimento di 280 unità SPISAL operative).
- Un aumento dei controlli e dei poteri degli enti che devono effettuarli (come SPISAL e Ispettorato del Lavoro).
- Il miglioramento della qualità dei controlli.
- Lo svolgimento di lavori di gruppo tematici.
Vogliamo sottolineare che nel documento, per ciascuna delle 8 aree tematiche, sono stati previsti degli orizzonti temporali per il raggiungimento degli obiettivi e i metodi di monitoraggio del raggiungimento di ciascuno di essi.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a scaricare e visionare il testo completo del Piano strategico per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro 2021-2023 (link nella sezione “Riferimenti” dell’articolo).
Riferimenti
– Piano strategico per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro (Allegato A).
– Delibera n.145 del 15 Febbraio della Giunta Regionale.
Lisa Servizi offre diversi servizi di valutazione dei rischi e diversi corsi di formazione interaziendali per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, visita i link per maggiori informazioni.
Vi segnaliamo in particolare i nuovi Pacchetti Formazione Generale e Specifica per ogni livello di rischio dell’attività.