Pubblicato il 26 Febbraio 2016

Salute e Sicurezza nelle PMI

Salute e Sicurezza nelle PMI

“Salute e Sicurezza nelle imprese artigiane e nelle PMI: cosa occorre sapere e cosa si deve fare”: è questo il titolo del nuovo volume pubblicato da OPRA Lombardia e altri Organismi Paritetici Territoriali Artigiani (OPTA) proprio per approfondire la normativa su salute e sicurezza. Uno strumento utile per conoscere al meglio il ruolo del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale nelle PMI e l’importanza della formazione e dell’addestramento sul campo e la differenza del concetto tra, appunto, il concetto di “formazione” e quello di “informazione”.

L’abbiamo ribadito spesso e lo facciamo nuovamente: conoscere la normativa in materia di salute e sicurezza è fondamentale e ben vengano ulteriori strumenti che lavorano in questo senso. Il volume di approfondimento del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (Decreto legislativo 81/2008) appena pubblicato rappresenta quindi un utile strumento di consultazione che va a vantaggio di una corretta applicazione delle disposizioni di legge in esso contenute.

Nel testo curato da OPRA si approfondisce il ruolo del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST), figura obbligatoria in qualsiasi impresa che abbia almeno un dipendente come richiesto dall’art. 47 del Testo Unico. Ci sono però alcune differenti possibilità di nomina che nel volume vengono approfondite.

Altro importante tema trattato nella pubblicazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro è incentrato sulla differenza lessicale esistente tra formazione e informazione e sull’addestramento di dirigenti e preposti. Queste tematiche sono trattate in particolare negli articoli 36 e 37 del D.Lgs. 81/2008

Per scoprire i contenuti del documento scarica qui “Salute e Sicurezza nelle imprese artigiane e nelle PMI: cosa occorre sapere e cosa si deve fare”(PDF, 4.20 MB)

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*