Iscriviti alla Newsletter

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*
Pubblicato il 29 Novembre, 2023

Rischio Radon Aggiornamento delle tabelle delle malattie professionali del DPR n.11244

Rischio Radon

Aggiornamento delle tabelle delle malattie professionali del DPR n.11244

Numerosi studi hanno fornito evidenze significative sull’associazione tra il radon e il cancro ai polmoni, a partire dai primi riguardanti i minatori, seguiti da quelli riguardanti la popolazione (siamo quindi all’interno delle abitazioni) fino a quelli che hanno dimostrato l’effetto sinergico dell’esposizione contemporanea a radon e fumo di tabacco.

L’Iss ha stimato che, dei 31 mila casi di tumore ai polmoni che si registrano in Italia ogni anno, il 10% circa è attribuibile al radon.

 

Registrati e guarda il video del webinar “La Valutazione del Rischio da Radon”. 

GUARDA IL VIDEO 

Come mai stiamo focalizzando la nostra attenzione sul radon?

Spesso ci troviamo davanti a casi di ignoranza sulla materia “Radon” oltre che a ritardi nella produzione di documentazione come Piano nazionale d’azione per il radon (art. 10 DECRETO LEGISLATIVO 31 luglio 2020, n. 101) e l’individuazione delle aree prioritarie (art. 11 DECRETO LEGISLATIVO 31 luglio 2020 , n. 101).

A rimarcare l’importanza dell’argomento “Rischio Radon” ricordiamo l’interesse del legislatore con il D.lgs. 101/2020 recentemente modificato con D.lgs 25 Novembre 2022, n.203.

L’ultima novità legislativa in materia riguarda il Decreto  interministeriale del 10 ottobre 2023  che ha portato al riconoscimento della malattia professionale “Tumore maligno al polmone” dovuto a lavorazioni che espongono all’azione del radon in ambiente sotterraneo.

Il Decreto Interministeriale sopra citato va a modificare l’allegato del Decreto del Presidente della Repubblica n. 11244 del 1965. Il Testo Unico delle Disposizioni per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, all’’art. 3 recita: 

L’assicurazione è altresì obbligatoria per le malattie professionali indicate nella tabella allegato n. 4, le quali siano contratte nell’esercizio e a causa delle lavorazioni specificate nella tabella stessa ed in quanto tali lavorazioni rientrino fra quelle previste nell’art. 1. La tabella predetta può essere modificata o integrata con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro per il lavoro e la previdenza sociale, di concerto con il Ministro per la sanità, sentite le organizzazioni sindacali nazionali di categoria maggiormente rappresentative.”

Con Decreto Interministeriale del 10 ottobre 2023 viene aggiornato l’allegato riportando alla voce 81 la dicitura “NUOVA TABELLA DELLE MALATTIE PROFESSIONALI NELL’INDUSTRIA DI CUI ALL’ART. 3 DEL D.P.R. 1124/1965 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI ED INTEGRAZIONI”.

Segnaliamo inoltre che con tale Decreto Interministeriale è stata aggiornata la tabella riportata nell’allegato 5 del Decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n.1124 citata nell’art.211 che recita:

“L’assicurazione comprende, altresì le malattie professionali indicate nella tabella allegato n. 5 le quali siano contratte nell’esercizio ed a causa delle lavorazioni specificate nella tabella stessa ed in quanto tali lavorazioni rientrino tra quelle previste negli articoli 206, 207 e 208.”, segnaliamo anche l’aggiornamento della citata tabella riportata in allegato 5. 

Se ti occupi di valutazione del Rischio Radon o vuoi approfondire l’argomento registrati sul nostro sito e guarda il video del Webinar organizzato da Lisa Servizi “La valutazione del rischio da Radon alla luce delle novità introdotte con le modifiche al D.Lgs.101/2020”.

 

GUARDA IL VIDEO 

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore