Il nostro contributo al Safety Day di uno dei nostri clienti
Abbiamo avuto il piacere di partecipare come relatori al Safety Day di un importante gruppo che opera nella produzione di acciaio, un evento interamente dedicato alla cultura della sicurezza sul lavoro e al valore della prevenzione. La giornata ha coinvolto tutti i lavoratori, creando un momento di confronto e condivisione attorno a un tema che riguarda ciascuno di noi: la sicurezza sul lavoro.
Nel nostro intervento abbiamo affrontato due temi di grande attualitĂ .
Comprendere l’errore umano per prevenirlo:
L’errore è parte della natura umana: non può essere eliminato, ma può essere compreso, analizzato e ridotto. La prevenzione passa dalla consapevolezza dei meccanismi che portano a sbagliare e così da poter mettere in atto strategie mirate di prevenzione. La consapevolezza e la condivisione diventano quindi strumenti chiave per trasformare l’errore in occasione di apprendimento.
La tecnologia che ci cambia la vita:
Abbiamo anche riflettuto su come la tecnologia sia oggi una leva decisiva che sta trasformando il nostro modo di vivere e lavorare. Gli strumenti a nostra disposizione, come l’intelligenza artificiale, consentono di semplificare procedure, migliorare i processi e supportare le persone nelle loro attività quotidiane. L’innovazione, se messa al servizio delle persone, non sostituisce il loro ruolo, ma ne amplifica le capacità e le opportunità .
Il Safety Day è stato quindi un’importante occasione di partecipazione e consapevolezza, che ha coinvolto in prima persona i lavoratori, mettendo al centro il valore della prevenzione e della collaborazione.
Siamo orgogliosi di aver contribuito con la nostra esperienza e continueremo a lavorare per diffondere una cultura della sicurezza che metta le persone al centro, valorizzando al contempo il supporto della tecnologia.
Hai un idea per il Safety Day della tua azienda e vuoi la nostra consulenza?