Pubblicato il 10 Settembre 2017

Riduzione del premio Inail modello ot24 2018

Riduzione del premio Inail modello ot24 2018


Riduzione del premio Inail modello ot24 2018

L’Inail, tramite la compilazione del modello ot24 2018 consente alle aziende di ottenere una riduzione del premio Inail, cioè del contributo versato per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni.

Lo sconto del premio Inail viene concesso alle aziende, in regola con tutti gli adempimenti di sicurezza sul lavoro, che nel 2017 hanno effettuato interventi migliorativi in ambito sicurezza sul lavoro.

Gli interventi migliorativi sono quelli non obbligatori, che vanno oltre l’obbligo di legge, come per esempio avere adottato un sistema di gestione della sicurezza OHSAS 18001 o Uni Inail.

Tramite la compilazione del modello ot24 2018 vi è la possibilità di una riduzione del premio Inail annuale che può arrivare fino al 28%.

La percentuale di riduzione del tasso medio di tariffa è stata recentemente modificata dal Decreto Ministeriale 3 marzo 2015 nel seguente modo:
28% fino a 10 lavoratori/anno;
18% da 11 a 50 lavoratori/anno;
10% da 51 a 100 lavoratori/anno;
5% oltre i 200 lavoratori/anno.

Le novità introdotte dal nuovo modello Inail ot24 2018
 

La domanda di riduzione del premio INAIL tramite il modello ot24 va inviata entro il 28/2 di ogni anno, quindi entro il 28/2/2018 per quanto attiene alla dichiarazione relativa all’anno 2017.

Il modello ot24 da compilare è già disponibile sul sito Inail, nella sezione Moduli e modelli.  Per comodità lo alleghiamo alla fine di questa pagina.

Come negli anni scorsi, il modulo Inail ot24 riporta una serie di possibili interventi di miglioramento della sicurezza sul lavoro effettuati dall’azienda, ciascuno associato ad un punteggio variabile da 1 a 100 punti.

L’azienda ha la possibilità di ottenere la riduzione del tasso di premio assicurativo Inail se nel 2017 ha effettuato interventi migliorativi i cui punteggi sommati raggiungono un valore minimo di 100.

Gli interventi previsti nel modello ot24 2018 sono classificati nelle seguenti tipologie: 
- “TG” (Trasversale Generale): può essere realizzato su tutti i settori produttivi e produce effetti su tutte le PAT della ditta
- “T” (Trasversale): può essere realizzato su tutti i settori produttivi ma non necessariamente attuato in tutte le PAT della ditta
- “SG” (Settore Generale): può essere realizzato solo in alcuni settori e produce effetti su tutte le PAT
- “S” (Settoriale): il punteggio varia in funzione dei settori e può essere attuato non necessariamente in tutte le PAT
 

Nel modulo OT24 2018 l’Inail ha suddiviso i livelli di sicurezza in 5 sezioni:
A.interventi di carattere generale, 
B.interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale, 
C.interventi trasversali, 
D.interventi settoriali generali,
E.interventi settoriali.

Documentazione probante
 

Negli anni passati contestualmente all’invio del modello non era necessario inviare alcuna documentazione. Andava presentata solo in caso di verifica da parte di funzionari Inail.

Per la documentazione relativa all’anno 2017 invece, la documentazione “probante” va allegata alla domanda. Per ogni intervento, Inail ha definito la documentazione “probante” da presentare per dimostrare l’attuazione dell’intervento dichiarato.

Quindi entro il 28 febbraio 2018, la documentazione probante l’effettuazione degli interventi previsti dal modello OT24 2018 deve essere presentata unitamente alla domanda, utilizzando l’apposita funzionalità disponibile nei Servizi online di Inail.


Scadenza della presentazione della domanda
 

Come tutti gli anni la scadenza per la presentazione del modello OT24 2018 per la riduzione del premio assicurativo INAIL è prevista il 28/02/2018.

 

I servizi Lisaservizi in ambito ot24

Da  molti anni Lisa Servizi assiste le aziende per ridurre il costo della sicurezza, tra cui il premio versato Inail tramite il modello ot24.

Lisa servizi assiste le aziende nell’implementare da documentazione per dimostrare gli adempimenti migliorativi previsti nel modello.

Per informazioni e preventivi contattare l’ufficio commerciale: commerciale@lisaservizi.it.

Modulistica Inail ot24 2018

La modulistica è scaricabile dal sito Inail.

Per comodità si allegano di seguito il Modello ot24 2018, la Guida alla compilazione del modello Inail OT24 e la versione aggiornata del D.M. 12/12/2000.

Modello-OT24-2018.pdf

Guida-alla-compilazione-del-modello-INAIL-OT24.PDF

DM-12-12-2000-Aggiornato.pdf

 

Riduzione del premio Inail modello ot24 2018

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*