Pubblicato il 08 Ottobre 2014

Requisiti Docente Formatore Sicurezza

Requisiti Docente Formatore Sicurezza

Di ing. Riccardo Borghetto

Ho ricevuto il seguente quesito: Sono un …… e ho frequentato il corso per formatori di cui al Dm 6/3/2013. Posso effettuare corsi per RSPP o per Montaggio/Smontaggio Ponteggi o spazi Confinati DPR 177/2011 ?

Risposta

I requisiti del DM 6/3/2013 si applicano solamente agli accordi del 21/12/2011 per la formazione di lavoratori, preposti, dirigenti e Datori di lavoro RSPP. Non sono requisiti obbligatori per altri tipi di corsi quali quelli citati nella domanda. Ciò non toglie che il possesso di elementi qualificanti del DM 6/3/2013 siano utili, come per esempio la frequenza al corso formazione formatori. Per verificare se si è in possesso dei requisiti richiesti bisogna esaminare la normativa specifica. Essendo stata prodotta in epoche diverse non è armonizzata.

Anche l’accordo del 22/2/2012 sulla formazione finalizzata all’abilitazione all’uso di attrezzature pericolose richiede requisiti diversi rispetto al DM 6/3/2013.

 

Requisiti Docente Formatore Sicurezza

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*