Regolamenti semplificazione amministrativa per PMI

Pubblicato il 14 Marzo 2011

Prende corpo la riforma del Governo italiano per l’adempimento allo Small Business Act approvato a livello comunitario in merito alla semplificazione amministrativa per le piccole medie imprese. La filosofia consiste, sostanzialmente, nel proporzionare gli adempimenti amministrativi delle aziende alla loro dimensione o complessità, focalizzando gli sforzi delle aziende e degli organi di controllo dove realmente ve ne sia necessità.

Il primo passo è stato compiuto nel corso della conferenza stampa dello scorso 3 marzo 2011, dove Il Ministro della Pubblica Amministrazione e Innovazione ha presentato, due regolamenti:

  • uno in materia di semplificazione amministrativa nel settore della prevenzione incendi;
  • l'altro nel settore delle autorizzazioni ambientali.

Si attendono tuttavia ulteriori intereventi anche in merito ad altri ambiti come la privacy e la sicurezza sul lavoro nonché sugli appalti. L’obiettivo, tuttavia , non consiste nella riduzione delle tutele, ma nel mantenerle costanti se non aumentarle, migliorando l’efficacia degli elaborati amministrativi prodotti.




 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore