Pubblicato il 24 Agosto 2016

Recepimento direttiva Europea 2013/35/UE Campi elettromagnetici

Recepimento direttiva Europea 2013/35/UE Campi elettromagnetici 

 

Il Consiglio dei ministri ha approvato, in esame definitivo, il decreto legislativo del 01 agosto 2016, n° 159 di recepimento della direttiva Europea 2013/35/UE sulle disposizioni minime di sicurezza e di salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici) e che abroga la direttiva 2004/40/CE.

Il decreto approvato prevede modifiche al decreto legislativo n. 81/2008 nella parte relativa al CAPO IV, del Titolo VIII, intitolato "Protezione dei lavoratori dai rischi di esposizione a campi elettromagnetici".

Tale decreto sostituisce i seguenti articoli del Decreto Legislativo n. 81/2008: 206, 207, 209, 210, 211, 212 ed è stato aggiunto l’articolo 210 bis.

Si tratta della protezione dei lavoratori dagli effetti biofisici diretti a breve termine e, dagli effetti indiretti provocati dai campi elettromagnetici sui lavoratori nei luoghi di lavoro.

Ulteriori modifiche riguardano i valori limite di azione ed esposizione, introducendo:

  1. Valori limite di esposizione VLE
  2. VLE relativi agli effetti sanitari
  3. VLE relativi agli effetti sensoriali
  4. Valori di azione VA inferiori e superiori.

Devono essere valutati i campi elettromagnetici prodotti con frequenza compresa fra 0 Hz e 300 GHz come indicato nell’articolo 209.

Servizio di misurazione e valutazione rischio campi elettromagnetici Lisa Servizi

Lisa servizi dispone di tecnici e strumentazione conforme per effettuare misure ed effettuare la valutazione del rischio.

Per preventivi contattare commerciale@lisaservizi.it

direttiva Europea 2013/35/UE Campi elettromagnetici

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*