Decreto Legge 105-2021: obbligo di esibire il Green Pass??

Pubblicato il 27 Luglio 2021

Quando è obbligatorio il Green Pass?

Quando è obbligatorio il Green Pass?

Per contrastare il rialzo dei numeri della pandemia da covid-19 il governo italiano ha deciso, tramite Decreto Legge 105-2021 su cui abbiamo già scritto l'articolo "Decreto Legge 105-2021: Proroga dello Stato di emergenza dovuto alla pandemia", di introdurre l’obbligo di possesso della certificazione verde (più conosciuta con il nome di Green Pass) per poter usufruire di alcuni servizi e accedere ad alcune attività a partire dal 6 Agosto 2021.

Quando è obbligatorio il Green Pass?

Decreto Legge 105-2021: dove sarà obbligatorio esibire il Green Pass e quando?

L’obbligo di essere in possesso del Green Pass sarà previsto per accedere a:

  • Servizi di Ristorazione: limitatamente ai luoghi al chiuso e per consumazioni che non avvengono al bancone;
  • Spettacoli, Eventi, Eventi Sportivi;
  • Musei, Luoghi di Cultura e Mostre;
  • Piscine, Palestre e Centri Benessere;
  • Sagre, Fiere e Convegni;
  • Centri Termali, Parchi Tematici e di Divertimento;
  • Centri Culturali, Centri Sociali e Ricreativi
  • Attività di Sale gioco, sale scommessa, bingo e casinò;
  • Concorsi Pubblici;

All’articolo 5 del Decreto Legge 105-2021 viene anche approfondito il limite al numero di persone che potranno presenziare agli eventi pubblici compresi quelli all’aperto.

 dove sarà obbligatorio esibire il Green Pass e quando?

Il Green Pass sarà obbligatorio per tutti?

Nonostante il nuovo Decreto Legge 105-2021 introduca l’obbligo di essere in possesso di Green Pass per poter accedere alle attività indicate all’articolo 3 dello stesso (potete scaricare l’intero testo del Decreto Legge 105/21 cliccando sul link), quest’obbligo non si applica a quei soggetti che, in base ad altre disposizioni di legge, sono esentati dall’obbligo vaccinale.

 

In particolare non saranno obbligati a presentare il Green Pass coloro che hanno un’età inferiore ai 12 anni (per i quali attualmente non sono disponibili vaccini) o che siano esenti dall’obbligo vaccinale a causa di patologie che impediscono di somministrarglielo.

 

Nel secondo caso le singole persone dovranno ottenere un’apposita documentazione che verrà loro rilasciata seguendo la procedura prevista dal Ministero della Salute.

 

Il Green Pass sarà obbligatorio per tutti?

Cosa deve fare chi non è esente dalla vaccinazione e non ha ancora ricevuto alcuna somministrazione?

Chi non dovesse essere ancora riuscito ad ottenere la somministrazione di un vaccino per il SarsCov2, potrà ottenere un Green Pass temporaneo attraverso un test antigenico rapido o un test antigenico molecolare.

Il Green Pass, in questo secondo caso, avrà una durata di 48 ore dall’esecuzione del tampone mentre durerà 6 mesi in caso di guarigione dalla malattia e 9 mesi in caso di completamento del ciclo vaccinale.

Per fronteggiare la necessità di eseguire i tamponi per ottenere la certificazione verde lo stato Italiano ha stanziato dei fondi cosicché i cittadini possano eseguire questi test gratuitamente o a prezzi accessibili (specialmente per ragazzi dai 13 ai 18 che difficilmente saranno in possesso di un reddito che gli permetta di far fronte ai costi).

Cosa deve fare chi non è esente dalla vaccinazione e non ha ancora ricevuto alcuna somministrazione?

Dal primo Settembre le norme vengon allargate anche a trasporto pubblico, scuole e università; per saperne di più leggi il nostro articolo "Obbligo di Green Pass trasporti pubblici, scuola e università" cliccando sul link.

 

Per imparare a gestire il lavoro in azienda durante la pandemia Lisa\Servizi ti offre il corso Covid Manager in modalità e-learning che puoi acquistare da questo link.

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*