Decreto Legge 105-2021: Proroga dello Stato di emergenza

Pubblicato il 26 Luglio 2021

Decreto Legge 105-2021: Proroga dello Stato di emergenza dovuto alla pandemia

Decreto Legge 105-2021: Proroga dello Stato di emergenza dovuto alla pandemia

Con il Decreto Legge 105/21 del 23 Luglio il governo italiano ha prorogato lo stato di emergenza nazionale, dovuto alla pandemia, fino al 31 Dicembre 2021.

 

In concomitanza con la proroga dello stato di emergenza, inoltre, è stato prorogato per le imprese l'obbligo di applicazione del protocollo anticontagio con le prescrizioni per il contenimento della pandemia che hanno avuto corso finora.

 

Oltre alla proroga delle norme vigenti sono stati inoltri introdotti ulteriori obblighi relativi ai controlli di possesso del Green Pass a carico di alcune attività (come per i servizi di ristorazione se i commensali desiderano consumare al tavolo o per piscine e altre attività quando al coperto) che saranno validi a partire dal 6 Agosto 2021.

 

 

Green Pass Covid19

Decreto Legge 105-2021 del 23 Luglio: i nuovi criteri per il colore delle regioni

Il Decreto Legge n.52 del 22 Aprile (convertito e modificato tramite legge n.87 del 17 Giugno 2021) viene modificato dal nuovo Decreto e introduce alcune modifiche, elencate all’articolo 4 del nuovo D.L. 105/21, come la limitazione al numero di spettatori che può assistere agli spettacoli anche nei territori riconosciuti come zona bianca e modifica altresì i criteri che determinano il “colore” delle regioni.

 

Fino ad ora il principale criterio che determinava il colore in cui inserire i territori regionali era il tasso di incidenza dei contagi mentre con il nuovo decreto legge i criteri su cui si baserà la colorazione saranno:

  • Il tasso di occupazione dei posti letto nei reparti ordinari da parte di pazienti contagiati da Covid19;
  • Il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva sempre da parte di pazienti contagiati da Covid19

I valori di riferimento precisi per questi indici possono essere letti all’articolo 2 del Decreto Legge 105/21 del 23 Luglio che potete scaricare cliccando sul link.

Decreto Legge 105-2021

 

 

La proroga delle norme vigenti per contrastare la pandemia richiede inoltre l’adozione di tutti i comportamenti possibili per il suo contenimento anche nei luoghi di lavoro, per aiutarti ad affrontare questo periodo di difficoltà Lisa\Servizi mette a disposizione il corso Covid Manager in modalità E-learning, se sei interessato clicca sul link per acquistarlo e scoprirne le finalità.

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*