Prova di Evacuazione evento sismico
Quanti di voi nella propria azienda hanno mai svolto una prova di evacuazione simulando un incendio? Immagino che tutti abbiano alzato la mano, o quasi.
Invece in quanti sono stati coinvolti per una prova di evacuazione in cui viene simulato un evento sismico come un terremoto? In questo caso penso che le ipotetiche mani alzate siano molte meno, probabilmente nessuna.
Dopo i fatti avvenuti a maggio del 2012, meglio conosciuti come il terremoto dell’Emilia, ci si è resi conto che una bassa sismicità non è sufficiente per considerarsi al sicuro e che sia necessaria una maggiore conoscenza del rischio sismico presente in Italia.
Lisa Servizi
Lisa Servizi propone un nuovo servizio: le Prove di Evacuazione per un Evento Sismico.
Similmente alle esercitazioni antincendio, previste dal D. M. 10 marzo 1998, queste prove hanno lo scopo di preparare i lavoratori e gli addetti alla gestione delle emergenze a situazioni di rischio grave ed immediato che troppo spesso vengono sottovalutate.
Per ragioni di tipo pratico, le esercitazioni antincendio e le prove di evacuazione in riferimento al terremoto non possono essere condotte allo stesso modo: innanzitutto il sistema di segnalazione, sirena o campanella, risulta inutile poiché non avvisa l’arrivo delle scosse, inoltre in caso di terremoto i lavoratori devono conoscere le procedure e attuarle senza l’ausilio degli addetti alle emergenze.
Per questi e molti altri motivi Lisa Servizi propone il servizio di preparazione, coordinamento ed assistenza per prove di evacuazione a fronte di un evento sismico, anche in luoghi di lavoro complessi e di grandi dimensioni con un sistema di simulazione sonora ove è registrato un tracciato di terremoto reale.
OT 24
Anche l’INAIL quest’anno ha voluto sensibilizzare le aziende sul rischio sismico inserendo nel modello OT/24 2016, per la riduzione del tasso di premio applicabile alle aziende che nel 2015 hanno adottato interventi migliorativi, al punto C 10 la possibilità di ottenere 30 punti su 100 effettuando una specifica formazione e informazione dei lavoratori relativa a scenari incidentali che potrebbero realizzarsi nell’ambiente di lavoro a seguito di evento sismico o altri eventi calamitosi.
Per informazioni riguardo le Prove di Evacuazione simulando un Evento Sismico e l’OT/24 contatta il nostro ufficio commerciale: commerciale@lisaservizi.it