Pubblicato il 02 Marzo 2017

formazione e aggiornamento macchine agricole

Proroga formazione e aggiornamento macchine agricole

L’articolo 3 del c.d. “Decreto Milleproroghe” è stato modificato e definitivamente approvato dalla Camera il 24 febbraio 2017 (non ancora pubblicato in G.U.).

Con il nuovo comma 2-ter, il termine per l’entrata in vigore dell’obbligo dell’abilitazione all’uso delle macchine agricole, così come previsto da accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012, è stato prorogato al 31 dicembre 2017.

Allo stesso modo anche i corsi di aggiornamento, riservati a coloro che abbiano dimostrato un’esperienza pregressa nell’uso delle macchine agricole di almeno due anni alla data di entrata in vigore dell’Accordo stesso (12 marzo 2013), hanno subito uno slittamento.
Tali corsi dovranno quindi essere effettuati entro il 31 dicembre 2018.
Di seguito il testo integrale del comma 2-ter:

2-ter. Il termine per l'entrata in vigore dell'obbligo dell'abilitazione all'uso delle macchine agricole, in attuazione di quanto disposto dall'accordo, sancito dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano nella seduta del 22 febbraio 2012, tra il Governo, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, concernente l'individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi e i requisiti minimi di validità della formazione, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 60 del 12 marzo 2012, è differito al 31 dicembre 2017. Entro dodici mesi da tale data devono essere effettuati i corsi di aggiornamento, di cui al punto 9.4 dell 'Allegato A al suddetto accordo del 22 febbraio 2012.

Per ulteriori chiarimenti potete contattarci all'indirizzo e-mail:  commerciale@lisaservizi.it

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*