Pubblicato il 01 Settembre 2011

Professionisti autorizzati certificazioni antincendio

Di nuova emanazione un decreto che modifica le modalità con cui verranno tenuti gli elenchi dei professionisti abilitati per il rilascio delle certificazioni antincendio. In previsione del nuovo decreto sulle procedure di prevenzione incendi, il ministero ha emanato un nuovo decreto per istituire gli elenchi dei professionisti che saranno abilitati al rilascio delle certificazioni.

Sostanzialmente, per coloro che erano abilitati come “professionisti 818” non cambia molto.
Non cambiano, semmai vengono ribadite, le modalità con cui si può essere ammessi a questi elenchi e chi ne ha la responsabilità di tenuta ed aggiornamento, e le modalità per la formazione dei professionisti.

Le parti salienti sono le seguenti:

  • APPROCCIO INGEGNERISTICO: Art. 2: solo gli iscritti negli elenchi sono autorizzati al rilascio delle certificazioni e delle dichiarazioni di cui al comma 4, dell'art. 16, del decreto legislativo 8 marzo 2006 n. 139, alla redazione dei progetti elaborati con l'approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio di cui al decreto del Ministro dell'interno 9 maggio 2007, nonché del relativo documento sul sistema di gestione della sicurezza antincendio.
  • FORMAZIONE CON AGGIORNAMENTO: art. 7 comma 1, Per il mantenimento dell'iscrizione negli elenchi del Ministero dell'interno, i professionisti devono effettuare corsi o seminari di aggiornamento in materia di prevenzione incendi della durata complessiva di almeno quaranta ore nell'arco di cinque anni dalla data di iscrizione nell'elenco o dalla data di entrata in vigore del presente decreto, per coloro già iscritti a tale data.

In caso di mancato aggiornamento, l’iscrizione all’elenco viene sospesa fino all’adempimento dell’aggiornamento.



 

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*