Pubblicato il 30 Marzo 2012

Scade il 30 aprile 2012 la Comunicazione annuale al registro nazionale dei produttori di apparecchiature elettriche edelettroniche AEE, ai sensi del D.Lgs.151/05.

I produttori di apparecchiature elettriche e elettroniche AEE sono chiamati a comunicare al registro nazionale i dati relativi alla quantità e alle categorie di apparecchiature immesse sul mercato nazionale, raccolte, reimpiegate, riciclate e recuperate, nell'anno precedente, sulla base delle tipologie comunicate al momento dell’iscrizione al registro .

In particolare i produttori di apparecchiature elettriche e elettroniche AEE devono rendere le seguenti informazioni:

- quantità totale, espressa in peso e, se previsto dalla normativa, in pezzi di AEE immesse sul mercato nel 2011, rispettando la suddivisione tra apparecchiature elettriche e elettroniche domestiche e professionali;

- il peso delle apparecchiature elettriche ed elettroniche raccolte, reimpiegate, riciclate e recuperate nel 2011 qualora non aderisse ad un sistema collettivo.


Se dei produttori di apparecchiature elettriche e elettroniche AEE nel corso del 2011 hanno immesso sul mercato tipologie non dichiarate all’atto dell’iscrizione, o vi sono state delle modifiche, prima di procedere alla presentazione della comunicazione annuale delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, dovranno aggiornare il registro con una pratica di variazione.


La comunicazione dei dati è possibile per via telematica al sito www.impresa.gov.it, nella sezione dedicata al registro AEE all’interno dei servizi ambientali e non prevede alcun versamento.

Si precisa che l’accesso deve essere effettuato mediante firma digitale del legale rappresentate o di altro soggetto precedentemente delegato e sul sito www.registroaee.it è disponibile il manuale per gli utenti.

I produttori di apparecchiature elettriche e elettroniche AEE che non comunicano i dati o li comunicano in modo non corretto sono puniti con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 2.000 a euro 20.000 (v. art. 16, c. 8 del Dlgs 151/2005).

Per ulteriori dettagli e chiarimenti vi invitiamo a contattarci.

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*