Pubblicato il 03 Giugno 2013

Sull’utilizzo delle procedure standardizzate per la valutazione dei rischi c’è parecchia confusione in giro generata anche dal fatto che la normativa non è chiara e contiene dei refusi.

Ricordiamo che dal 1/6/2013 non è più possibile effettuare la valutazione dei rischi mediante autocertificazione. E’ necessario o redigere il documento, oppure avvalersi di procedure, redatte dal ministero, che permettono una valutazione più agevole. Tali procedure assumono il nome di procedure standardizzate.

Stante la confusione sulle procedure standardizzate e i tanti quesiti arrivati il ministero del lavoro ha pubblicato sul proprio sito alcune risposte a faq (cioè a domande ricorrenti).


Ricordiamo alcuni concetti di base:

-la valutazione del  rischio è sempre stata obbligatoria per tutte le aziende. Il documento di valutazione dei rischi invece è obbligatorio per le aziende sopra i 10 dipendenti. Ora si è acconsentito anche alle aziende sopra i 50 dipendenti di avvalersi delle procedure semplificate, ad eccezione di settori ad elevato rischio.

-la  valutazione rischi  deve avere sempre data certa, in qualunque forma venga espressa. Ci sono vari possibilità per la data certa, tra cui l’inoltro del documento via pec.

-la valutazione dei rischi dal punto di vista giuridico è sempre effettuata dal datore di lavoro. Dal punto di vista operativo va effettuata da personale competente. L’utilizzo delle procedure semplificate a prima vista può sembrare alla portata di tutti, ma cosi non è.

I tecnici  LisaServizi sono  a vostra disposizione per la stesura della valutazione del rischio anche secondo le procedure standardizzate.

 

 

 

 

 

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*