Pubblicato il 29 Febbraio 2012

primo inventario delle sostanze chimiche

E' stato pubblicato dall'Agenzia europea per le sostanze chimiche ( ECHA ) il primo inventario delle classificazioni e delle etichettature di tutte le sostanze chimiche utilizzate, commercializzate, presenti, nell'Unione Europea.

Lo scopo dell' inventario è quello di consentire di individuare quelle sostanze chimiche potenzialmente pericolose per la salute di lavoratori e consumatori, e per l’ambiente.

L' inventario delle classificazioni e delle etichettature è consultabile direttamente dal sito dell'Echa e raccoglie informazioni su circa 100.000 sostanze chimiche, in base a più di 3 milioni di notifiche arrivate all’ ECHA .
A gennaio 2011 infatti scadeva il termine massimo entro cui inoltrare le notifiche riguardanti le tipologie di classificazione ed etichettatura utilizzate da fabbricanti e importatori.

L'obiettivo della Commissione europea è quello di consentire a tutte le industrie, soprattutto alle piccole imprese, di aver facilmente accesso alle informazioni sulla pericolosità delle sostanze chimiche.
In questo modo, non solo diventa più agevole classificare ed etichettare correttamente le sostanze e le miscele, ma anche, dove possibile, l' inventario dà la possibilità di sostituire le sostanze pericolose con alternative meno dannose.

Per ulteriori dettagli e chiarimenti vi invitiamo a contattarci.

Condividi:

Formazione professionale per la tua crescita.

Lisa Servizi è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto in ambito di Formazione Continua, e offre formazione di alto livello attraverso la business unit dedicata, che propone corsi interaziendali a catalogo, corsi aziendali personalizzati, e-learning e training su campi prove.

Rimani informato sugli aggiornamenti di settore

Iscriviti alla Newsletter!

Segui da vicino le novità di Lisa Servizi, rimani aggiornato su eventi e servizi. Promettiamo di inviarti solo contenuti che troverai sicuramente interessanti.

Nome*
Email*